Contenuto
Hai trovato un vecchio vestito in un negozio ed è quasi della tua taglia, o forse hai un vestito preferito che hai comprato anni fa quando eri una taglia più piccola e non vuoi buttarlo via. Puoi ancora comprare quel vecchio vestito o indossare il tuo. Basta estenderli. Tuttavia, la maggior parte degli abiti realizzati in commercio negli ultimi decenni non può essere facilmente ingrandita perché non c'è abbastanza tessuto sulle cuciture, ma puoi aggiustarlo aggiungendo tessuto extra.
Passo 1
Determina se il vestito può essere allungato. Esamina i resti della cucitura (il tessuto al suo interno) per vedere se c'è abbastanza tessuto per allargarlo, lasciando un avanzo per la nuova cucitura. In caso contrario, l'estensione del vestito comporterebbe la cucitura di pezzi di tessuto corrispondenti o coordinati, il che potrebbe non essere desiderabile.
Passo 2
Prova il vestito e determina quanto e dove è troppo stretto. Aprire con cura le cuciture in queste aree e tagliare le cuciture. Prova di nuovo il vestito e fissa le cuciture in modo che l'indumento sia comodo. I nuovi avanzi di cucitura verranno attaccati all'esterno in questa fase. Se il tessuto non è sufficiente per lasciare nuovi avanzi, tagliare un pezzo di stoffa corrispondente e fissarlo al capo, adattandolo alla forma del vestito e alle cuciture e tagliando il tessuto in eccesso dalla toppa. Puoi anche usare colori di tessuto coordinati o contrastanti per effetti interessanti.
Passaggio 3
Segna le nuove cuciture con il gesso da sarto e spilla di nuovo il vestito, questa volta con i nuovi avanzi di cucito all'interno degli abiti.
Passaggio 4
Cuci le nuove cuciture e stirale.