Contenuto
- Dermatite da contatto irritante
- Allergie al lattice e ai prodotti chimici
- Altre cause
- Coesistenza
- Trattamento
Il termine "allergia al cerotto" si riferisce a una forma di dermatite allergica da contatto (DCA) o dermatite da contatto irritante (DCI). La prima è una vera allergia in cui il tuo sistema immunitario reagisce al contatto con una sostanza e la seconda è un'irritazione causata dal contatto di una sostanza o un oggetto con la tua pelle.
Dermatite da contatto irritante
Quella che molti credono essere una reazione allergica è in realtà un'irritazione della pelle. Una medicazione può tirare e sfregare contro la pelle, rimuovendo "il sebo e l'umidità dal suo strato esterno, consentendo così agli agenti irritanti di penetrare negli strati più profondi della pelle, causando ulteriori danni dall'infiammazione", secondo DermNet NZ.
Allergie al lattice e ai prodotti chimici
È possibile che la reazione sia dovuta a un'allergia, a uno degli ingredienti nell'adesivo o al lattice nella medicazione. In questo caso, il tuo sistema immunitario identifica il lattice o un altro ingrediente di medicazione come un nemico, il che si traduce in una reazione allergica cutanea.
Altre cause
A volte, la reazione allergica deriva da un'altra sostanza che accompagna la medicazione, come il farmaco topico. Uno studio del 2008 della Oregon Health and Science University che ha studiato le allergie ai cerotti ha rilevato diversi pazienti che avevano effettivamente DCI o allergie a farmaci topici come la bacitracina.
Coesistenza
Differenziare un DCA da un DCI in una diagnosi è complicato, poiché entrambe le reazioni possono coesistere. DermNet NZ osserva che i test con nastro possono identificare un DCA, ma questi test non possono eliminare la possibilità che la reazione sia causata in parte da una semplice irritazione.
Trattamento
I trattamenti sia per le reazioni allergiche che per le irritazioni prevedono l'utilizzo di creme antinfiammatorie e creme idratanti; infezioni secondarie richiedono l'uso di antibiotici. Reazioni allergiche più forti possono richiedere l'uso di antinfiammatori orali.