Come nutrire un gatto che non mangia con una siringa

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Come dare medicamenti a gatti e cani?!?  - Centro Veterinario Cornaredo
Video: Come dare medicamenti a gatti e cani?!? - Centro Veterinario Cornaredo

Contenuto

Un gatto può smettere di mangiare per una serie di motivi, tra cui mal di denti, malattie o lesioni. Alcuni animali si alimentano solo se la razione è tenera, ma il più testardo o malato deve essere alimentato con la forza. Puoi farlo con un cucchiaio se apre la bocca, ma se l'animale non mostra alcun interesse per il cibo, può essere necessaria una siringa finché non è disposto a mangiare volontariamente.


indicazioni

Nutrire il tuo gatto con una siringa fornisce i nutrienti necessari quando non mangia da solo (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Porta il gatto dal veterinario per un esame fisico approfondito. Esaminerà l'animale dalla testa ai piedi, escludendo eventuali lesioni o malattie interne che richiedono cure veterinarie a tempo pieno. Se il veterinario rilascia il gatto per il trattamento domiciliare, chiedere quanti grammi di cibo l'animale dovrebbe ingerire ad ogni pasto per evitare la perdita di peso.

  2. Nutrire il gatto con tre piccoli pasti al giorno per fornire un'alimentazione adeguata, ma senza sovraccaricare il sistema digestivo. Gli animali sani mangiano spesso al mattino, a mezzogiorno e di nuovo prima di coricarsi, quindi nutrire il gatto il più vicino possibile ai pasti normali faciliterà il processo.


  3. Mescolare una piccola lattina di cibo per gatti umido e una piccola pentola di cibo per bambini per la carne in una piccola ciotola. Aggiungere lentamente un sostituto del latte sufficiente ai cuccioli fino a formare una pasta sottile. Le pappe possono essere fatte con carne di manzo, maiale o pollo, ma non devono contenere cipolle come ingrediente, poiché i gatti non possono digerirle efficacemente. Conservare gli avanzi rimanenti per un massimo di 24 ore in frigorifero.

  4. Estrarre lo stantuffo dalla siringa e inumidire il tappo di gomma con un po 'di olio vegetale.Riscaldare la pasta fino a quando raggiunge la temperatura ambiente nel microonde o posizionare il contenitore su una padella con acqua bollente. Sostituire lo stantuffo della siringa ed estrarre la quantità raccomandata dal veterinario.

  5. Avvolgi il gatto in un asciugamano pulito e raddrizzalo sulle ginocchia. Metti una mano sotto il mento dell'animale e spingi la punta della siringa nell'angolo posteriore della bocca. Premere lentamente lo stantuffo per distribuire la pasta sulla lingua del gatto. Offri la miscela in piccoli incrementi, lasciandola leccare e ingerirla tra una dose e l'altra. Pulire tutta la pasta versata dalla faccia dell'animale dopo l'alimentazione.


suggerimenti

  • Chiamare immediatamente il veterinario se il gatto mostra segni di vomito o diarrea. Anche se l'animale mangia la pasta, i problemi digestivi possono portare a una grave disidratazione.

avvertimento

  • Non spingere la siringa troppo lontano nella bocca del gatto. La punta di plastica rigida può danneggiare il palato molle.

Cosa ti serve

  • Sostituto del latte per cuccioli
  • Cibo per gatti in scatola
  • Alimenti per l'infanzia a base di carne
  • Piccola ciotola
  • siringa
  • Olio vegetale
  • biancheria