Si estende per alleviare il dolore nello sperone calcaneale

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Cos’è lo Sperone Calcaneare? Quali sono le Cure (più Efficaci)?
Video: Cos’è lo Sperone Calcaneare? Quali sono le Cure (più Efficaci)?

Contenuto

Lo sperone calcaneale è una lesione da sforzo ripetitivo che colpisce il tendine che collega il tallone alla punta del piede. Questo tendine, chiamato fascia plantare, sostiene l'arco del piede. Può essere disteso dall'osso del tallone, creando una nuova formazione ossea. Questa crescita ossea preme i tessuti circostanti durante il movimento e causa molto dolore negli esercizi con carico. Di solito, il dolore diminuisce man mano che l'esercizio continua ma ritorna durante la sessione successiva.


Lo sperone calcaneale causa molto dolore (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

I benefici dello stretching

Lo stretching svolge un ruolo importante nell'aiutare a guarire lo sperone calcaneale. Devi allungare i tuoi archi, il tendine di Achille e i polpacci ogni giorno, più volte al giorno. I momenti più importanti da allungare sono quando ti svegli, prima ancora di alzarti dal letto e prima di qualsiasi attività fisica che normalmente causa dolore agli speroni. Una buona routine di stretching dovrebbe durare solo cinque minuti e consentire a ciascun movimento di durare abbastanza a lungo.

Tratti utili

Per i vitelli: stare a circa 45 cm da un muro. Piega il ginocchio destro e fai scivolare indietro la gamba sinistra. Tieni la gamba sinistra dritta e cerca di tenere il tallone sul pavimento. Metti le mani sul muro per appoggiarsi. Tieni il tratto contando lentamente fino alle dieci e poi prova ad approfondire facendo scivolare un po 'di più il piede posteriore. Tieni premuto per altri dieci secondi. Cambia il lato e ripeti.


Per il tendine d'Achille: stando ancora a circa 45 cm dal muro, posiziona il piede destro a circa 30 cm davanti al lato sinistro. In quella posizione, piegare lentamente le ginocchia come uno squat. Squat più forte che puoi senza sollevare i talloni dal pavimento. Dovresti sentire il tratto nel tendine di Achille sinistro. Mantenere la posizione lentamente contando fino a dieci. Cambia il lato e ripeti.

Per l'arco: mantenendo leggermente piegato il ginocchio destro, piegare la sinistra fino a quando non si è a portata di mano. Fai un movimento circolare verso l'interno, esercitando una certa pressione sul pavimento mentre attraversi tutte le dita. Crea quattro cerchi, quindi muovi nella direzione opposta. Cambia il lato e ripeti.

Prevenzione dello sperone calcaneale

Lo sperone calcaneo può richiedere da sei mesi a un anno per guarire completamente. Continua ad allungare ogni giorno anche dopo che il dolore è passato. La routine di stretching aiuta a prevenire la formazione di un altro sperone. Per gli allenamenti o gli allenamenti che richiedono di stare in piedi, scegliere le scarpe che supportano l'arco plantare e dare smorzamento al tallone.