Contenuto
È possibile realizzare un circuito elettrico utilizzando acqua salata. Questo funziona perché l'acqua separa gli ioni sodio e cloro dal sale, consentendo di raccogliere le cariche elettriche. Fare un circuito elettrico di questo tipo può essere un grande esperimento scientifico per uno studente, o semplicemente un home entertainment per i bambini che si interessino alla scienza.
indicazioni
Il sale da tavola comune conduce molto bene l'elettricità quando si dissolve (immagine salata di Andrey Rakhmatullin da Fotolia.com)-
Avvolgi i due bastoncini o le spatole con un foglio di alluminio, che simulerà gli elettrodi.
-
Tagliare circa 15 cm di filo di rame con un paio di forbici e utilizzare il pelapatate per rimuovere circa 1,5 cm di isolamento da entrambe le estremità del filo.
-
Collegare un'estremità del cavo al terminale positivo della batteria da 9 volt e passare il nastro per tenerlo lì. Quindi avvolgere l'altra estremità nella parte inferiore della lampadina in miniatura e, se necessario, infilare il nastro per assicurarsi che non si scolleghi.
-
Prendi un altro filo e attacca un'estremità alla lampada e posiziona l'altra sulla parte superiore di uno degli elettrodi usando un nastro adesivo.
-
Per completare il circuito, prendi l'ultimo pezzo di filo e collega un'estremità al terminale negativo della batteria e l'altro alla parte superiore dell'elettrodo.
-
Versare un bicchiere d'acqua nel becher e mescolare con un cucchiaino di sale fino a quando si scioglie.
-
Posizionare gli elettrodi all'interno dell'acqua salata e non permettere che si tocchino l'un l'altro. La lampada si accenderà.
La guida passo-passo
Cosa ti serve
- Bicchiere o becher
- acqua
- sale
- Nastro adesivo
- Filo di rame rivestito
- Batteria da 9 volt
- Lampada miniaturizzata a bassa tensione
- Foglio di alluminio
- Bastone e ghiacciolo o spatola
- Coppia di spelafili
- forbici