A che altezza devo montare una cappa da cucina?

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Come eseguire il montaggio della cappa della cucina.
Video: Come eseguire il montaggio della cappa della cucina.

Contenuto

Le cappe da cucina sono progettate per impedire che vapore, fumo e grasso derivanti dal processo di cottura circolino in altre stanze della casa. Catturano questi vapori e li portano fuori. L'installazione è semplice e uno dei problemi maggiori è determinare l'altezza dell'installazione.

Altezza fornello

Uno dei principali fattori che influenzano l'altezza di installazione della cappa è l'altezza della stufa stessa. Non tutti i modelli hanno la stessa altezza, alcuni sono più alti e altri hanno ancora un rilievo posteriore, che li rende ancora più grandi. È impossibile fissare la cappa ad un'altezza inferiore a quella della parte più alta della stufa, e anche fissarla appena sopra la stufa è un male, poiché sarebbe difficile cucinare su questa stufa, poiché la cappa sarebbe molto vicina ad essa.

Altezza del soffitto

L'altezza del soffitto della cucina determina anche la posizione della cappa. Se la stufa è alta e il soffitto è basso, le opzioni di montaggio saranno limitate. Vuoi che il condotto di ventilazione sia abbastanza vicino al soffitto per una ventilazione adeguata, ma non puoi essere troppo lontano dalla stufa, o la cappa non sarebbe efficace. Deve esserci un equilibrio tra l'altezza della stufa e quella del soffitto.


Altezza del condotto di ventilazione

Anche l'altezza del condotto di ventilazione stesso influisce notevolmente sulla posizione della cappa. Se è troppo grande per stare tra la stufa e il soffitto, dovrai procurarti una cappa più piccola. È inoltre necessario considerare la dimensione del condotto che viene fornito con la cappa e dove l'architetto ha posizionato il foro nel sistema di ventilazione. Se non c'è un buco, dovrai aprirne uno nel posto che trovi migliore, ma se c'è, dovrai usare quello che è già lì.

Misura media

L'altezza media di installazione di una cappa è compresa tra 45 e 76 cm sopra il punto più alto della stufa. In questo modo avrai abbastanza spazio per cucinare, vedere cosa c'è sul fornello e appoggiarci sopra pentole grandi. Gli chef più alti potrebbero preferire posizionare la cappa ad altezze ancora più elevate. Se non sei sicuro dell'altezza ideale, puoi chiedere a un imprenditore o all'azienda che ti ha venduto la cappa di valutare la situazione.