Come fare gli alveoli di cera per l'innesto delle api regine

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come fare gli alveoli di cera per l'innesto delle api regine - Articoli
Come fare gli alveoli di cera per l'innesto delle api regine - Articoli

Contenuto

Allevare larve in un orticello per le api regine e poi metterle in un alveare regina per i lavoratori per dar loro da mangiare in nuove regine è un metodo comune utilizzato dagli apicoltori, professionisti o meno, per allevare nuove giovani regine. La tecnica, chiamata innesto, aiuta a garantire la presenza di regine sane con il materiale genetico desiderato. Mentre gli alveoli di innesto prefabbricati sono disponibili sul mercato, molti apicoltori preferiscono produrre i propri alveoli. La tecnica è relativamente semplice.


indicazioni

favo (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Mantieni la forma degli alveoli di cera facilmente, comprendendo tre elementi di modellazione di base. Il primo è l'uso del tassello in legno per l'immersione: i legni duri hanno una finitura più liscia e non assorbono la cera, evitando che la cera si attacchi al bastoncino usato per immergere il pezzo. La forma (come un vetro invertito, con la parte superiore più larga della parte inferiore) aumenta la facilità di rimozione, facendolo scorrere sull'asta senza attrito prolungato. Immergere il bastoncino nell'acqua aiuta ad assorbire la cera e crea uno strato lubrificante tra il legno e la cera. Questi tre aspetti, uniti al successivo raffreddamento, rendono possibile la rimozione degli alveoli senza rovinare il prodotto.

  2. Immergi la punta del tuo chiodo in acqua. L'acqua calda penetra più velocemente nel legno, rendendola più resistente all'assorbimento della cera. Mettere il legno in acqua almeno mezz'ora prima dell'uso.


  3. Riscaldare la cera d'api fino a quando non si scioglie. Se si utilizza un dispositivo che può essere programmato per una temperatura specifica, il punto di fusione della cera d'api è di 64 ° C. Esistono diversi modi per sciogliere la cera. Puoi usare una pentola elettrica o, se sei più cauto, usa un bagno d'acqua. Qualunque metodo tu scelga, dovresti avere abbastanza spazio per immergere il tuo piolo nella cera fusa e rimuoverlo senza toccare i lati del contenitore.

  4. Immergere 1 cm dalla punta dell'unghia nella cera calda. Rimuovere e lasciare raffreddare per alcuni momenti. Immergere ancora, lasciare raffreddare per qualche secondo e immergere nuovamente. Immergere la punta ricoperta di cera nel bicchiere di acqua ghiacciata per alcuni secondi fino a quando la cera è completamente raffreddata.

  5. Rimuovi la tua nuova paraffina dalla punta del tassello senza fare troppa pressione ruotando leggermente la parte. Metti il ​​pezzo su un piatto per asciugarlo.


  6. Continua il processo fino a quando non ottieni il numero di alveoli necessari per l'innesto e fai qualche altra riserva.

suggerimenti

  • Ricorda che il legno duro, l'acqua e la forma del tassello determinano la facilità di rimozione dello zoccolo.
  • Mantenere la cera il più in basso possibile per mantenerla liquida. Questo lascia il processo più veloce tra le immersioni e durante il raffreddamento.
  • Alcuni temperamatite sono abbastanza grandi da poter essere usati per modificare il tassello. Questo è un modo semplice per ottenere il formato desiderato se non vuoi farlo a mano e non hai gli strumenti adeguati.

avvertimento

  • Gli alveoli di cera, anche se fatti correttamente, sono fragili. Maneggiare con cura per evitare di impastare o screpolarsi.

Cosa ti serve

  • Perno di legno di 0,7 cm di diametro (almeno uno)
  • Cera d'api (sufficiente a raggiungere uno spessore di 1,25 cm)
  • Fonte di temperatura regolabile
  • Tazza di acqua calda
  • Bicchiere di acqua ghiacciata
  • piatto