Contenuto
- Metodo di bollitura
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Metodo a vapore
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Metodo a microonde
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Con il tempo il salame si secca e si indurisce. Un salame estremamente duro può essere impossibile da tagliare, anche con il tuo coltello più affilato. Se non hai un cutter professionale (né a casa né al mercato), o se il macellaio non vuole tagliarlo per te, ci sono alcuni metodi per lisciare il salame e renderlo più maneggevole. La maggior parte di questi metodi altererà il gusto e la consistenza del salame, che è preferibile dover buttare via questa prelibatezza.
Metodo di bollitura
Passo 1
Versare 1 bicchiere di vino bianco o rosso e 1 bicchiere di brodo in una padella media.
Passo 2
Portare il composto a ebollizione, abbassare la temperatura a media e aggiungere il salame. Coprite la padella con il coperchio e lasciate sul fuoco per 10-15 minuti.
Passaggio 3
Togliete il salame dal liquido e verificate la consistenza cercando di affettarlo. Se è ancora duro, rimettilo in cottura e lascialo per altri 5 minuti finché non sarà possibile tagliarlo.
Passaggio 4
Conservare in frigorifero o affettare il salame caldo e servire.
Metodo a vapore
Passo 1
Metti un vaporizzatore all'interno della padella media.
Passo 2
Versare abbastanza acqua sul fondo della padella per riempire qualche centimetro senza toccare il fondo del vaporizzatore.
Passaggio 3
Portare l'acqua a ebollizione, abbassare la temperatura a media e posizionare il salame nella vaporiera. Lasciar agire dai 20 ai 25 minuti.
Passaggio 4
Verifica la compattezza del salame cercando di affettarlo dalla vaporiera. Se non riesci a tagliare, torna alla vaporiera e lasciala per altri 10 o 15 minuti. Conservatela in frigorifero o tagliatela e servitela ben calda.
Metodo a microonde
Passo 1
Immergere 3 tovaglioli di carta nell'acqua e avvolgerli nel salame. Assicurati di essere completamente coperto.
Passo 2
Mettere nel microonde e cuocere a media potenza per tre minuti.
Passaggio 3
Prova la morbidezza del salame cercando di tagliarlo. Se è ancora troppo duro, continua ad aggiungere altri due minuti a potenza media finché non puoi tagliarlo senza problemi. Taglia subito il salame, poiché tornerà allo stato precedente.