Come applicare la vernice per ottone

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Finitura ottone spazzolato - Tutorial verniciatura a spruzzo su metallo
Video: Finitura ottone spazzolato - Tutorial verniciatura a spruzzo su metallo

Contenuto

Dai corrimano alle maniglie delle porte, l'ottone si trova solitamente nei luoghi più utilizzati della casa. Con questo eccesso di esposizione dell'ottone alle mani dell'uomo e al clima, non sorprende che la lucentezza della sua vernice tenda a consumarsi. Riportare i tuoi raccordi in ottone al loro splendore originale non è così difficile come sembra. Dovrai svuotare la toletta, la dispensa e gli scaffali per portare a termine il lavoro, ma riapplicare la vernice a casa è semplice ed economico a lungo termine.

Rimozione della vecchia vernice

Prima di finire la vernice, rimuovere tutte le tracce di vecchia vernice utilizzando acetone. Inumidisci un batuffolo di cotone pulito e strofinalo sulla superficie in ottone. Per finiture più dure e angoli meno accessibili, usa uno spazzolino da cucina o uno spazzolino da denti. Se non hai l'acetone, usa una soluzione 1: 1 di aceto e acqua. Lavare l'ottone con acqua calda e un po 'di detersivo per piatti dopo aver rimosso la vernice. Indossa guanti di gomma mentre lo fai per evitare che entri in contatto con la pelle o danneggi il tuo nuovo smalto.


Elimina le macchie

Le zone macchiate dell'ottone devono ricevere una nuova finitura, con rimozione delle macchie e riapplicazione della vernice. L'ottone si macchia quando la vernice si rompe ed espone il metallo all'aria nel tempo. Avrai bisogno di un panno pulito e un detergente per ottone, come Brasso, per rimuovere le macchie. Applicare una parte del prodotto sul panno e strofinare energicamente in direzione delle vene di ottone. Strofina il metallo con decisione e velocemente per produrre calore, che aiuta a rimuovere le macchie. Quando si asciuga, l'ottone avrà una finitura gessosa che dovrà essere lucidata, il che darà al pezzo una finitura lucida. Strofina il metallo con un movimento circolare usando un vecchio panno spiegazzato o un giornale.

La nuova vernice

Dopo che l'ottone raggiunge una lucentezza elevata, seguire i passaggi per applicare la vernice. Utilizzare una comune vernice per ottone, applicata a pennello, o una vernice poliuretanica, che durerà più a lungo e si trova nelle bombolette spray, che facilitano l'applicazione. Applicare la vernice in strati sottili e uniformi in un luogo ben ventilato. Segui le istruzioni specifiche per la vernice che hai acquistato, ma probabilmente dovrai applicare due o tre mani. Quando la vernice si è asciugata completamente, lucidarla con un panno pulito. Opzionalmente usa qualche goccia di olio d'oliva per dare al pezzo una lucentezza extra. Dopo la lucidatura, in un luogo ben ventilato e privo di polvere, applicare una vernice incolore per proteggere l'ottone dall'ossigeno. La polvere può attaccarsi alla vernice bagnata e modificare la finitura. Segui le istruzioni per la vernice che stai utilizzando e la maggior parte delle istruzioni per l'uso del prodotto consiglia di applicare da tre a cinque strati uniformi con un pennello.


Cura e manutenzione

Per mantenere la finitura nel tempo, è necessario ripetere questo processo ogni 10-12 mesi. Se hai applicato correttamente la vernice, probabilmente non dovrai ritoccare le aree macchiate dell'ottone. Se le tue parti in ottone sono esposte alle aree esterne e alle intemperie, puoi applicare la cera per auto usando un panno pulito. Ciò richiederà più manutenzione, poiché la cera deve essere riapplicata ogni cinque mesi.