Contenuto
Nessuno vuole i conflitti sul posto di lavoro, ma sfortunatamente le situazioni a volte crescono a tal punto che non possono essere risolte amichevolmente, costringendoti a fare una lettera di reclamo contro il tuo collega per risolvere il problema. La natura del tuo reclamo determinerà a chi dovresti segnalarlo. Puoi presentarlo al tuo manager o al dipartimento delle risorse umane, al consiglio professionale o al sindacato. Se il reclamo è personale o piccolo, è meglio cercare di risolvere il problema tra te e il tuo collega. Se ciò non è possibile, il primo passo sarebbe segnalare il problema al gestore. I reclami relativi a molestie, comportamenti illegali o danni ad altri devono essere segnalati immediatamente.
Passo 1
Parla direttamente con il tuo manager o il dipartimento delle risorse umane di questi problemi con un collega. Spiega la natura esatta del tuo reclamo. Quando spieghi la situazione, sii sincero e non lasciare che le tue emozioni diano il tono alla conversazione. Cita casi specifici che si sono verificati anche se ti lamenti di abitudini personali, prestazioni, molestie, attività illegali o qualsiasi altra informazione pertinente alla situazione stessa. La politica di comportamento dell'azienda è ciò che determinerà il passaggio successivo, nel caso in cui il manager non sia in grado di risolvere questo problema.
Passo 2
Prepara una lettera per iniziare il tuo reclamo. Scrivi una lettera breve e diretta sul punto specifico della situazione e / o del problema. Invia anche qualsiasi altra documentazione a supporto del tuo reclamo, come tabulati telefonici, messaggi, e-mail e promemoria.
Passaggio 3
Se necessario, contatta il tuo consiglio o sindacato professionale. Se il problema in sé non può essere risolto in azienda o è di natura grave, puoi presentare il reclamo al tuo sindacato o presentare un reclamo formale al consiglio che governa la tua professione, come il consiglio infermieristico.