Contenuto
L'acquaponica, una forma di coltura idroponica, è un modo per coltivare le piante senza utilizzare il suolo. Mentre l'idroponica di base richiede l'uso di sostanze nutritive che devono essere miscelate e somministrate come cibo alle piante, l'acquaponica coinvolge un sistema completamente a base d'acqua, che include sia le piante che gli animali. Se bilanciati, entrambi soddisfano molte delle loro esigenze, dando vita a un sistema praticamente indipendente.
La trota è un tipo di pesce che può essere allevato in un sistema acquaponico (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Aquaponics di base
Gli animali, di solito pesci, oltre ad altre creature acquatiche, vivono in una parte del sistema e sono nutriti con una dieta normale. I rifiuti che producono circolano attraverso questo sistema e un altro contenitore che mantiene le piante. Usano i nutrienti forniti dal prodotto di scarto degli animali e, in questo processo, puliscono l'acqua in modo appropriato alla vita degli animali. È praticamente un sistema chiuso, ma i fattori esterni vengono introdotti dal cibo fornito dai membri della fauna e una parte del set viene rimossa non appena vengono raccolte le piante, ma vengono sempre sostituite da nuove.
piante
Quasi un qualsiasi tipo di pianta può essere coltivata in un sistema acquaponico, ma è particolarmente utile per le verdure, comprese le lattughe, le erbe e gli spinaci. Pomodori, peperoni e meloni possono anche crescere in questo set, anche se hanno bisogno di un po 'di supporto man mano che diventano più grandi. Altre verdure che crescono bene in queste condizioni sono fragole e fagioli. Come regola generale, tutto ciò che può essere coltivato in un sistema idroponico può anche in un acquaponico.
pesce
Diversi tipi di pesci sono popolari nei sistemi acquaponici fatti in casa. Molte persone usano il pesce rosso, che è economico e facile da ottenere. Tuttavia, per coloro che desiderano pescare gli animali e anche produrre dai loro sistemi, pesce gatto, trota e tilapia sono buone opzioni. Al momento della scelta, le dimensioni del contenitore e la temperatura dell'acqua sono fattori importanti. Quando viene preso in considerazione anche il costo del cibo, la tilapia è la preferita perché può mangiare tutti i tipi di cibo, compresi i resti di erba e le alghe.
contenitori
Quasi tutto ciò che immagazzina l'acqua può essere usato per un bacino acquaponico fatto in casa. Le grandi pinze di plastica, utilizzate per trasportare melassa e altri prodotti alimentari, sono particolarmente apprezzate perché possono essere tagliate nel mezzo per creare un paio di serbatoi di buone dimensioni. Qualsiasi materiale che possa filtrare l'acqua, come di solito accade per i serbatoi di metallo, deve essere rivestito con una plastica rinforzata alimentare prima dell'uso. Botti di plastica, vassoi e persino piscine per bambini sono stati usati con successo.