Tipi di detergenti clorexidina

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Clorexidina: alcuni consigli
Video: Clorexidina: alcuni consigli

Contenuto

Molte infezioni pericolose e malattie infettive stanno diventando più frequenti, quindi è importante sapere che cosa può aiutare te e la tua famiglia a rimanere sani e salvi. Esistono numerosi saponi antisettici e prodotti per la pulizia senza alcool sul mercato, ma ci sono anche dubbi sulla loro efficacia. Il detergente a base di clorexidina è in uso da decenni, ma la maggior parte delle persone non lo fa.


Il sapone alla clorexidina è in uso da decenni

Cos'è il detergente a base di clorexidina?

I detergenti a base di clorexidina sono tutti detergenti che contengono clorexidina, che è un antisettico. Funzionano interrompendo le membrane cellulari dei batteri. Inoltre, possono influenzare debolmente i virus. Tuttavia, non hanno alcun effetto su spore e funghi, sebbene la loro azione sia di lunga durata e bassa tossicità.

Tipi utilizzati negli ospedali

Molti ospedali collocano detersivi di clorexidina sui detersivi per sapone liquido che i medici, gli infermieri e altri operatori sanitari usano per lavarsi le mani. Il Royal Children's Hospital di Melbourne utilizza almeno due tipi: un gluconato di clorexidina verde-colorato (soluzione al 2%) nella routine di lavaggio delle mani e un rosa soluzione del 4%) per l'uso in sala operatoria e nei pazienti che stanno per subire un intervento chirurgico.


I chirurghi dovrebbero usare una soluzione di clorexidina a base d'acqua priva di alcol e quindi coprire le mani e le braccia prima di indossare i guanti chirurgici.

Gli ospedali usano anche la clorexidina pre-confezionata e imbevuta di spugne per pulire le ferite, così come gli aghi, i cateteri per via endovenosa ei siti di iniezione.

Tipi venduti ai consumatori

Molte marche popolari di saponi antisettici contengono clorexidina, di solito in soluzione da 1 a 2%. Hibiclens, il detergente clorexidina più popolare, è disponibile presso la maggior parte delle farmacie.

Il comitato per la riduzione delle morti infettive consiglia le persone che subiranno un intervento chirurgico per pulire la pelle della regione del collo con un sapone a base di clorexidina ogni giorno per tre giorni prima dell'intervento. Si ipotizza che ciò riduca il rischio di infezione.

Tipi per donne

Molte salviette e spray per l'igiene femminile contengono clorexidina; gli ospedali li usano per pulire la zona vaginale dopo il parto e per prendersi cura delle incisioni fatte durante un taglio cesareo. È risaputo che lavare la madre e il bambino con clorexidina appena prima e dopo la nascita ha ridotto drasticamente i tassi di mortalità infantile nei paesi del terzo mondo.


Tipi per uso animale

La clorexidina viene abitualmente utilizzata nelle cliniche veterinarie per pulire le ferite. Secondo diversi sondaggi, tra cui uno pubblicato su "Veterinary Surgery" nel 2009, le ferite nei cani trattati con clorexidina guariscono molto più rapidamente e con meno infezioni rispetto alle ferite trattate con soluzione salina.

I gatti sono stati sordi quando usano clorexidina associata alla membrana timpanica perforata. In altre parole, non usarlo sui tuoi animali prima di consultare il veterinario.

Tipi per uso orale

Sebbene i collutori orali come Oral-B non possano tecnicamente essere definiti "detergenti", è interessante notare che la clorexidina viene utilizzata anche dai dentisti per pulire i siti implantari per aiutare a prevenire la carie e la gengivite e come collutorio antibiotico generale.