Artigianato per bambini: segnalibro di fiori secchi

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Tutorial segnalibro fiori
Video: Tutorial segnalibro fiori

Contenuto

I fiori secchi sono un modo bello e naturale per decorare oggetti diversi. Sono ideali anche per i progetti dei bambini perché sono gratuiti e semplici da fare. Per i segnalibri, che si trovano tra le foglie lisce, il modo migliore per asciugare e conservare i fiori è schiacciarli. Non sono necessarie attrezzature sofisticate per questo, il che rende il progetto adatto ai bambini.

Raccogliere i fiori

Scegli più fiori nuovi possibile. I bambini dovrebbero raccoglierli in una giornata asciutta, preferibilmente a metà giornata, dopo che la rugiada si è asciugata, in modo che non siano umidi. Scegli nuovi fiori che saranno facili da pressare. I fiori con molti strati, come le rose, richiedono tecniche speciali. Usa fiori larghi almeno 1 pollice.

Essiccare i fiori

Sebbene ci siano presse per fiori professionali, i bambini possono pressare i fiori usando un libro pesante e un tovagliolo di carta. Metti ogni fiore tra due tovaglioli di carta e mettili all'interno di un libro. I bambini possono mettere più libri in cima per aumentare il loro peso. Lascia asciugare le pagine da tre giorni a una settimana, poiché l'ora esatta dipende dal clima locale.


Carta

I bambini dovrebbero scegliere un colore della carta per il loro segnalibro che integri l'ombra dei fiori scelti. È meno probabile che i colori più chiari appaiano attraverso il fiore e distorcano il tono naturale dei petali, che possono diventare semitrasparenti. La carta di cartone può essere abbastanza resistente per essere un segnalibro. Taglia la carta in una striscia di 6,5 x 15,5 cm.

Colla

Usa una colla artigianale non acida per incollare il fiore al segnalibro. Metti un tovagliolo di carta sul fiore e metti un libro sopra finché la colla non si asciuga. Per sigillare il fiore in posizione e renderlo più resistente, applica uno strato di sigillante e lascialo asciugare.