Contenuto
Gli alberi di ribes si riferiscono a due specie di arbusti o piante arboree strettamente legate alla jabuticaba. La ribes europea (Ribes grosularia o Ribes uva-crispa) è originaria del Nord Africa e della regione del Caucaso, mentre la ribes americana (Ribes hirtellum) è originaria del Canada e degli Stati Uniti settentrionali. Le piante producono un frutto commestibile che si mescola bene in una varietà di ricette di dolci.
Il ribes è utilizzato in vari dessert ed è anche lavorato industrialmente vendendo il suo succo in bottiglia (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
identificazione
I cespugli di ribes crescono di circa 1 m di altezza, con un'espansione di 1,8 m. Queste piante decidue hanno ampie foglie ramificate. Le piante di ribes americane hanno steli spinosi, appesi e foglie leggermente verdastre-verdastre, mentre le piante europee hanno fogliame verde scuro brillante. I gambi che hanno almeno un anno rinunciano a fiori verde ornamentalmente insignificanti. I frutti europei producono frutti arrotondati lunghi 2,5 cm, mentre gli americani tendono ad essere leggermente più piccoli. Il frutto varia di colore, da grigio-verde a rosso o nero, a seconda della varietà. Tutti i frutti hanno numerosi piccoli semi al centro.
cultivar
Le piante di ribes americane sono disponibili in un'ampia varietà di specie coltivate o cultivar. Il campione dell'Oregon produce frutti giallo-verdi medi e grandi, mentre Poorman, una grande pianta americana, produce grandi quantità di frutti gustosi. Pickup è una varietà ibrida europea-americana resistente. Ha meno spine di molte altre cultivar e produce ribes rosso. Le cultivar europee includono Catherina, che produce grandi frutti verdi, e Invicta, una varietà resistente alle muffe che produce frutti grandi. La Cornell University suggerisce che i frutti europei tendono ad avere un sapore migliore delle varietà americane.
coltivazione
Ribes si riproducono da talee e semi di legno. Questi hanno bisogno di un periodo di tre o quattro mesi inattivo al freddo prima che possano germogliare. Le piante che sono germogliate da talee non producono frutti per due anni, mentre i semi non producono per circa cinque anni. Queste piante crescono meglio in pieno sole e con terreno umido e ben drenato, ma tollerano una varietà di tipi di terreno. Preferiscono i climi umidi e freddi e beneficiano di una copertura spessa per rinfrescare le radici.
passività
Il ribes e altri membri del genere Ribes sono ospiti del fungo Cronartium ribicola. Questo patogeno provoca una malattia chiamata ruggine di pino bianco ruggine che uccide pini di zucchero, pini occidentali e altre specie di aghi di pino cinque. Alcuni luoghi hanno vietato il ribes e la sua produzione, quindi si dovrebbe verificare con le autorità locali prima di piantare questi arbusti. Il fungo Armillaria mellea raggiunge la radice degli alberi di uva spina, mentre le antracnosi e le infezioni da muffa causano parassiti nel fogliame. Gli insetti nocivi, come le larve di calabrone, si nutrono delle bacche; gli acari e gli afidi si nutrono della linfa delle foglie e le larve delle alghe colorate si nutrono del legno sotto la corteccia.