Attività divertenti per migliorare l'autostima degli adolescenti

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Attività divertenti per migliorare l'autostima degli adolescenti - Vita
Attività divertenti per migliorare l'autostima degli adolescenti - Vita

Contenuto

Secondo il sito web del National Mental Health Information Center, la salute mentale è importante in tutte le fasi della vita. L'autostima determina il modo in cui gli adolescenti vedono se stessi, le loro vite e il loro futuro. Sfida gli adolescenti a considerare i tuoi tratti positivi e dai loro la possibilità di pensare in quali modi sono unici e interessanti. Le attività per migliorare l'autostima sono utili in piccoli gruppi o individualmente.

Tutto su di me

Incoraggia l'autostima con i poster "Tutto su di me". Chiedi ai giovani di cercare vecchie foto o riviste per trovare immagini che le descrivano. I tratti della personalità, i tratti positivi e le caratteristiche fisiche dovrebbero essere evidenziati sul poster. Possono creare il poster come vogliono e come pensano a se stessi. Quindi, chiedi loro di condividere la creazione con il gruppo e di parlare di ciò che gli piace di se stessi. Incoraggiali a portare a casa il poster e mostrarlo ai membri della famiglia. Questo aiuta gli adolescenti a ricordare sempre cose belle di se stessi.


Elenco di felicità

Creare un elenco di felicità consente ai giovani di concentrarsi su cose positive. Scrivi cinque cose che sono successe il giorno prima e discuti se sono buone o cattive. Parla con loro della decisione di concentrarsi sui buoni sentimenti e lasciare andare quelli negativi. Incoraggiali a fare un elenco di felicità ogni giorno. Dovrebbero scrivere delle cose accadute quel giorno che li hanno resi felici e di ciò che hanno fatto per rendere felici gli altri. Ogni volta che si sentono depressi, gli adolescenti possono riflettere sulla lista della felicità per aumentare la loro autostima.

Pubblicità su di me

Dai ai ragazzi l'opportunità di creare uno spot televisivo. Chiedi agli studenti di scrivere una sceneggiatura per uno spot pubblicitario di due o tre minuti che spieghi perché qualcuno dovrebbe assumerli. Devono evidenziare le loro qualità uniche e presentarle in modo creativo. Musica, grafica o altre persone possono essere utilizzate nello spot. Chiedi loro di presentare i loro spot a tutto il gruppo.


Lettera a te stesso

All'inizio dell'anno scolastico, chiedi agli studenti di scrivere una lettera per loro stessi. Devono evidenziare gli aspetti che gli piacciono della loro personalità in quel momento. Incoraggiali a scrivere di chi sono i loro amici, dei cibi e della musica preferiti e di altre cose che hanno ottenuto finora. Includere anche una foto attuale dell'adolescente con la lettera. Dietro la lettera, gli studenti devono includere dieci obiettivi che vogliono raggiungere entro la fine dell'anno. Chiudi le buste e conservale per l'anno scolastico. Alla fine, restituiscili agli studenti. Discuti cosa è cambiato da quando la lettera è stata scritta e istruisci gli studenti a parlare di quali aspetti positivi della loro personalità sono rimasti durante l'anno.