Attività di Fonoaudiologia per l'afasia

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività di Fonoaudiologia per l'afasia - Articoli
Attività di Fonoaudiologia per l'afasia - Articoli

Contenuto

L'afasia è quando una persona non è in grado di esprimere o comprendere una lingua. Può verificarsi a causa di un ictus, tumori, lesioni alla testa e non peggiora progressivamente a meno che la ragione sottostante per l'afasia sia progressiva. La maggior parte dei casi di afasia coinvolge anomie, in cui la persona non riesce a ricordare il nome degli oggetti. Alexia si verifica quando la persona non riesce a comprendere le parole scritte. Guidare l'afasia è quando una persona non può ripetere parole o frasi. Di solito, le persone con afasia hanno più di un tipo di questa malattia.


Esercizi espressivi

Usa le immagini, le cartoline pubblicitarie o creale da sole con le foto delle riviste o stampandole dal computer e chiedi al paziente di nominare gli oggetti sulle carte. Crea giochi di parole, come dare il nome opposto, o fare una serie di domande sì o no come "Il vetro si romperà?" o "Il fuoco è caldo?". Usa segnali verbali o immagini, fai raggruppare gli oggetti in categorie. Ad esempio, utilizzare le immagini di mele, arance e banane. Chiedi a quale categoria appartengono. Utilizzando conversazioni o foto, fai domande di confronto. Mostra le foto di un gatto e un leone e chiedi qual è il più grande. Aiuta il paziente nel compito di nominare gli oggetti e non trascurare i verbi. Per aiutare con questo, utilizzare istruzioni verbali o cartoline illustrative, porre domande funzionali. Ad esempio, quando mostri una foto di una scopa, chiedi se la usi per spazzare o lavare.

Esercizi ricettivi

Le immagini sono le più utili per fare esercizi a casa per aiutare con le difficoltà del linguaggio ricettivo con l'afasia. Ad esempio, chiedere al paziente di indicare l'immagine che mostra un frutto. O l'immagine che mostra una persona triste. Chiedi al paziente di indicare quale oggetto è usato per riprodurre la musica. Fai domande più coinvolgenti come ciò che questa persona deve usare con questo oggetto; mostra un chiodo e poi le foto di una sega, un martello e un righello. Lavora con le preposizioni, mettendo gli oggetti in posizioni diverse. Ad esempio, usa una scatola e metti un cucchiaio sul lato, uno dietro e uno dentro. Chiedi al paziente di indicare il cucchiaio dietro la scatola.


Altri strumenti

I computer possono essere utili nell'aiutare i pazienti afasici a casa. Sono disponibili programmi specifici per la terapia dell'afasia e molti programmi online per lo sviluppo del linguaggio e del vocabolario per i bambini sono utili. Inoltre, le cornici sono prodotte commercialmente per aiutare i pazienti afasici, consentendo loro di indicare foto o azioni diverse visualizzate per comunicare con gli altri. I DVD sono anche disponibili per aiutare i pazienti affetti da afasia nelle loro attività di terapia domiciliare.