Attività per rafforzare le capacità motorie e la percezione tattile

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Attività per rafforzare le capacità motorie e la percezione tattile - Articoli
Attività per rafforzare le capacità motorie e la percezione tattile - Articoli

Contenuto

Sviluppare e migliorare le capacità motorie e la percezione tattile è una fase cruciale nella crescita di un bambino. Queste attività aiutano il bambino ad ampliare il senso del tatto necessario per costruire abilità motorie fini e ottenere il controllo su piccoli movimenti muscolari che gli consentiranno di eseguire azioni come legare scarpe, tenere utensili e afferrare oggetti come matite e pastelli.


Le buone capacità motorie hanno un ruolo nelle prestazioni scolastiche (Polka Dot / Polka Dot / Getty Images)

modellismo

Modellare l'argilla o un altro tipo di composto è un'attività divertente che aiuta a sviluppare le capacità motorie e la percezione tattile. Le informazioni trasmesse al cervello delle dita aiutano in tatto, mentre la formazione del materiale sviluppa le capacità motorie.

Traccia l'alfabeto

Insegnare ai bambini come disegnare l'alfabeto è un buon modo per sviluppare le capacità motorie e la percezione tattile. Usa prima un grande cerotto e poi un aiuto minore quando lo studente costruisce le capacità motorie. A differenza degli adulti, i bambini dovrebbero usare molta concentrazione per rintracciare le lettere. Con la pratica, la creazione di grafici rafforza i muscoli e fornisce il controllo su piccoli gruppi muscolari nella mano.


Dipingere con le dita

Il finger painting è un'attività che aiuta a rafforzare la percezione tattile. Chiedi a tuo figlio di copiare un'immagine già dipinta o usa la sua immaginazione. I bambini più piccoli potrebbero aver bisogno di te per guidare le loro mani fino a quando non sviluppano sottili capacità motorie.

conti

Creare collane e braccialetti di perline è un'attività artigianale divertente e un buon modo per migliorare la coordinazione occhio-mano. Avrai bisogno di un po 'di filo e una varietà di perle per questo esercizio; I lacci delle scarpe possono essere usati anche perché le estremità sono accordate. Chiedi a tuo figlio di realizzare collane e braccialetti tenendo una punta di laccio o laccio da scarpe mentre infili le perline. I bambini più piccoli potrebbero aver bisogno di aiuto e guida per completare questo compito.