Attività tridimensionali per la scuola materna

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Attività tridimensionali per la scuola materna - Articoli
Attività tridimensionali per la scuola materna - Articoli

Contenuto

La maggior parte degli studenti della scuola materna può facilmente identificare forme piatte come quadrati, cerchi e triangoli. Identificare e lavorare già con le forme tridimensionali è molto più difficile e hanno bisogno di molte opportunità per esplorare le forme tridimensionali prima che siano in grado di visualizzarle e riconoscerle. Fornire agli studenti attività pratiche con forme tridimensionali per promuovere la comprensione.


Gli studenti della scuola materna amano lavorare con forme tridimensionali durante le lezioni di matematica (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Caccia alle forme in cucina

Dopo aver presentato le sei principali forme tridimensionali per gli studenti - sfera, cubo, cono, prisma rettangolare, cilindro e prisma triangolare -, mandali a casa con una missione. Invita studenti e genitori ad andare in cucina, cerca forme tridimensionali e porta il tuo preferito. La cucina è piena di forme tridimensionali come scatole di cereali, coni gelato, contenitori di farina d'avena e contenitori di plastica. Quando gli studenti tornano a scuola con i loro articoli, li classificano secondo il formato che hanno. Confronta e mostra le differenze tra gli articoli, discutendo su come ogni forma può essere molto diversa a seconda delle dimensioni e del materiale. Lascia che gli studenti afferrino e spieghino come sentono gli oggetti e li espongono al centro della stanza per ulteriori esplorazioni.


Cosa posso fare?

Aiuta gli studenti a comprendere meglio le proprietà delle forme tridimensionali esplorando forme che possono scorrere, essere impilate e far scorrere. Crea una tabella su carta marrone scrivendo i sei tipi di forme nella verticale a sinistra del foglio e le tre azioni (arrotolate, impilate e scorrevoli) sul lato orizzontale superiore del foglio. Raccogliere studenti e discutere forme e azioni, incoraggiando gli studenti a fare previsioni e discutere esperienze passate. Prova ogni modulo per ogni azione e registra i risultati. Ad esempio, un cubo può impilarsi e scivolare, ma non rotola e la palla può rotolare, ma non può essere impilata o fatta scorrere. Gli studenti dovranno identificare e discutere perché l'azione è possibile in ogni forma. Ad esempio, un cilindro può fare tutti e tre i motivi perché ha sia una caratteristica a sfera sia una prisma rettangolare, mentre un cubo non può rotolare perché non ha lati arrotondati. Continua l'attività fino al completamento del fotogramma. Se lo desideri, chiedi agli studenti di creare una copia individuale della lavagna e permetti loro di registrare anche i risultati.


Quanti?

Incoraggia gli studenti a esplorare in modo indipendente forme tridimensionali facendo in modo che la classe contenga quanti bordi, punti e facce abbiano ciascuna forma. Dividi gli studenti in piccoli gruppi sui tavoli di lavoro e posiziona un esempio di ogni forma tridimensionale su ciascun tavolo. Fai fotocopie e distribuisci un tavolo per ogni studente con le forme sul lato sinistro del foglio e le proprietà (bordi, punti e facce) in alto. Insegna loro come contarli e completare insieme una fila di tavoli. Ad esempio, un cubo ha 12 bordi, otto punti e sei facce, mentre un prisma triangolare ha otto bordi, cinque punti e cinque facce. Consenti agli studenti di completare il resto della tabella esplorando gli oggetti nelle loro tabelle e scrivendo i numeri nella tabella. Incoraggiare la cooperazione tra pari e controllare le risposte, facendo circolare attraverso l'aula e guidando gli studenti in difficoltà. Una volta che la classe ha completato le tabelle, riunisci gli studenti per confrontare le risposte e rivedere tutte e sei le forme controllando il numero di ciascuna proprietà. Invita gli studenti a discutere l'argomento incoraggiandoli a vedere quale forma c'è di più e di meno in ciascuna proprietà.

Crea un modulo

Sfida gli studenti a creare forme tridimensionali usando l'argilla o la massa per modellare. Assegna coppie di studenti a questa attività e incoraggiali a collaborare per creare il modulo. Fornire esempi o guidarli a trovare i propri esempi in classe, ricordando agli studenti il ​​numero di punti, lati e facce di ogni forma. Lascia che condividano le loro creazioni con altre coppie e discuti su come coppie diverse hanno costruito la stessa forma con caratteristiche diverse (dimensione, colore o orientamento). Dare ai gruppi una nuova forma e ripetere l'attività.