Contenuto
MATLAB è un software di calcolo tecnico utilizzato nei campi della scienza e dell'ingegneria per elaborare e analizzare i dati. I dati contenuti negli array (array unidimensionali) e nelle matrici vengono utilizzati come input per i file "m", che contengono algoritmi complessi, per elaborarli in batch. La precisione, il tempo di elaborazione e l'utilizzo della memoria dipendono dalla precisione dei numeri utilizzati nel processo di analisi. Una maggiore precisione porta a calcoli più accurati, poiché vengono utilizzate più cifre decimali per descrivere i dati. Quando si diminuisce, tuttavia, i numeri vengono arrotondati a quattro cifre decimali, il che riduce il numero di numeri archiviati in memoria. La scelta dipende dalla precisione richiesta nei calcoli, dal numero di fasi di lavorazione e dalla tolleranza utilizzata nella raccolta dei dati.
Passo 1
Cancella tutte le variabili nello spazio di lavoro digitando "cancella tutto" nella finestra dei comandi MATLAB.
Passo 2
Crea un numero che contenga un numero infinito di decimali. Ad esempio, digita "x = pi ()" nella finestra di comando. MATLAB mostrerà l'output "x = 3.1416".
Passaggio 3
Aumenta il numero di cifre decimali nell'output digitando "format long". Ciò aumenta la precisione a 15 decimali. Se ora digiti "x = pi ()", vedrai "x = 3.141592653589793" come output.
Passaggio 4
Digita "format short" e di nuovo "x = pi ()". Questo comando imposta il numero di cifre decimali su 4. Pertanto, l'output di MATLAB sarà "x = 3,1416".