Perché il basalto si degrada più velocemente del granito?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Perché il basalto si degrada più velocemente del granito? - Articoli
Perché il basalto si degrada più velocemente del granito? - Articoli

Contenuto

La crosta terrestre è composta da tre diversi tipi di rocce e minerali: il sedimentario, il metamorfico e l'igneo. Questa classificazione dipende da come si è formata la roccia o il minerale. Sia il basalto che il granito sono rocce ignee, originate dal raffreddamento del magma o della lava fusa. Sebbene queste pietre siano molto simili, hanno anche caratteristiche che le distinguono l'una dall'altra.


Molte delle strutture terrestri sono composte da rocce ignee (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

Formazione di basalto

Forme di basalto quando il magma oceanico emerge attraverso la crosta. È una roccia molto prominente che può provenire da quasi tutti i vulcani dell'oceano. Il basalto si raffredda rapidamente, per un periodo di poche settimane o mesi, offrendo poco tempo per la formazione dei cristalli. I suoi chicchi sono molto fini, rendendo difficile determinare la sua esatta composizione minerale.

Formazione di granito

Il granito è la roccia più abbondante sulla superficie terrestre. Esso, a differenza del basalto, forma nel sottosuolo dei continenti. Questa roccia si raffredda lentamente, impiegando da migliaia a milioni di anni per completare la sua formazione, il che consente ai cristalli di essere abbastanza grandi da essere visibili ad occhio nudo.


degradazione

La degradazione, o il modo in cui le rocce si rompono, può avvenire in diversi modi, tra cui l'aggiunta di acqua, il raffreddamento, l'impatto delle radici delle piante o di altri oggetti e l'espansione dei minerali. Il basalto si degrada più velocemente del granito perché non è così difficile, il che rende più facile per le sostanze esterne influire e manipolare la sua struttura.

Composizione di granito

Il granito, che ha colori molto più tenui del basalto, contiene grandi quantità di quarzo. Il quarzo è un minerale che assomiglia al vetro ma è molto più forte, quindi non ha scollature o punti deboli. L'ortoclasio, un altro minerale, ha una scissione di 90 gradi e una colorazione rosata, bianca e grigiastro. Contiene grandi quantità di quarzo in alcune regioni, rendendole più difficili da rompere. Il terzo minerale nella composizione di granito è il plagioclasio, che ha due gradi individuali di scissione, entrambi di 90 gradi. Il granito si rompe in piani orizzontali.


Composizione di basalto

Il basalto è composto principalmente dall'olivina minerale, che non ha piani di clivaggio o di debolezza. Il secondo minerale più abbondante è il pirosseno, che ha una scissione di 90 gradi e si rompe facilmente. Il plagioclasio, il cui colore di solito va dal grigio chiaro al buio, mostra anche una sfaldatura di 90 gradi e un aspetto fragile a causa delle sue fratture. Poiché due di questi tre minerali hanno il clivaggio, il basalto ha maggiori probabilità di degradarsi e degradarsi a seconda delle condizioni ambientali. Questa roccia si rompe in colonne.