Come lavorare con il legno di pera

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Costruisco una pergola rustica in castagno per la baita+risotto veloce pere e toma. ASMR
Video: Costruisco una pergola rustica in castagno per la baita+risotto veloce pere e toma. ASMR

Contenuto

La pera è un legno di alta qualità utilizzato per intagliare e realizzare piccoli oggetti ornamentali. Sebbene ci siano 20 diversi tipi di pera, questo tipo di legno proviene solitamente dalla pera comune e dalla pera svizzera. Ha un aspetto diverso da altri tipi di legno poiché il grano è più sottile. La pera è solitamente una miscela di marrone e rosa, ma le tavole possono contenere variazioni di colore in un colore più viola o arancio-rosa.


indicazioni

Pereiras sono usati per realizzare mobili in legno massiccio (Liz Whitaker / Stockbyte / Getty Images)
  1. Usa strumenti affilati. Anche se ha una struttura fine e liscia, lo rende perfetto per la scanalatura, la pera è un materiale molto duro e sebbene non ci siano molti grani interconnessi, richiede uno scalpello tagliente per raschiarlo. Quando si lavora con alberi di pere, ricordarsi di affinare regolarmente gli strumenti o le scanalature impiegheranno più tempo per produrre superfici irregolari.

  2. Crea piccoli oggetti. Pereiras sono piccoli e il legno può essere costoso. Tavole di dimensioni superiori a 3 me larghezze superiori a 70 cm sono rare, quindi si dovrebbero usare solo alberi di pera in oggetti più piccoli come scatole o sedie.

  3. Usa l'intero tronco. Secondo il produttore di mobili David Savage, la pera è insolita poiché il legno della linfa (che è vicino alle estremità) è abbastanza simile al legno nel mezzo del tronco. È quindi possibile utilizzare il legno da tutte le parti del tronco di una pera senza compromettere l'estetica del pezzo.


  4. Ricaricare il legno con attenzione. Se hai bisogno di asciugare il tuo albero di pera prima di usarlo, assicurati che sia posizionato con cura sulla parte superiore del legno, in quanto può ruotare durante il processo di essiccazione. Dividere il legno stratificato tra gli steli per raggiungere l'aria, ma poi posizionare due o tre balle di legno sulla parte superiore della pila di essiccazione per rendere il peso sul legno e impedirne la flessione.

  5. Lisciare il legno dopo la colorazione, usando vapore o alcool. La levigatura del legno durante il processo di essiccazione attenua la colorazione e la finitura rosa nell'alcol e produce anche una tonalità più scura. Il fumo uccide anche gli insetti che si trovano all'interno del pero, che possono danneggiare il legno durante l'asciugatura.

suggerimenti

  • Rivestire il pero finito per proteggere la superficie da graffi e segni.