Contenuto
- Posizione del gatto
- Stretching ginocchio-torace
- Allungando il tendine del garretto (muscoli posteriori della coscia) sul muro
- Allenta completamente la parte posteriore
La sacroileite è una malattia in cui si infiammano le articolazioni che uniscono la colonna vertebrale inferiore al bacino.Di conseguenza, potresti provare formicolio e dolore alle gambe, ai glutei e alla schiena, poiché i nervi nella regione sacroiliaca causano sensibilità in queste regioni. A seconda del grado di menomazione, puoi migliorare i tuoi sintomi attraverso farmaci, terapia fisica, riposo o una combinazione dei tre. Se il medico consiglia un trattamento di terapia fisica, lo stretching può aiutare a rafforzare e stabilizzare la regione sacroiliaca.
Posizione del gatto
La posizione yoga, la postura del gatto, agisce sulla regione lombare, sui glutei e sulla coscia, regioni colpite dalla sacroileite. Inizia in piedi su quattro supporti, con la schiena dritta e la testa che guarda dritto davanti a te. Fai un movimento per restringere l'ombelico "dentro" il tuo ventre, verso il soffitto per formare una C con la schiena. Mentre sollevi la schiena, abbassa la testa finché il mento non si appoggia sul petto. Se provi dolore in qualsiasi momento mentre esegui il movimento, interrompi l'esercizio.
Stretching ginocchio-torace
Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate mantenendo i piedi ben appoggiati sul pavimento. Abbraccia il ginocchio destro e portalo verso il petto, tirandolo lentamente, fino a sentire la parte bassa della schiena allungarsi. Rimani in questa posizione per 10-20 secondi, quindi rilascia il ginocchio. Abbassa la gamba nella posizione di partenza, con il piede appoggiato a terra, e ripeti l'esercizio con il ginocchio sinistro. Esegui tre ripetizioni con ogni ginocchio. Puoi anche abbracciare entrambe le gambe e portarle verso il petto per fare un allungamento più profondo. Rimani in questa posizione per 10-20 secondi.
Allungando il tendine del garretto (muscoli posteriori della coscia) sul muro
Le persone che soffrono di sacroileite spesso avvertono dolore alla parte superiore della coscia o ai muscoli posteriori della coscia. Per allungare questi muscoli, sdraiati sulla schiena il più vicino possibile a un muro, in modo che le tue gambe siano appoggiate contro il muro e le tue natiche lo tocchino. Se questo allungamento è troppo intenso, tira una gamba verso il petto e appoggia solo l'altra sul muro. Rimani in questa posizione per circa 30-45 secondi, cercando di mantenere la gamba il più dritta possibile. Respira profondamente mentre esegui l'esercizio. Spine-Health (sito web con informazioni sui problemi alla colonna vertebrale) consiglia di eseguire questo esercizio subito dopo essersi svegliati e prima di andare a letto.
Allenta completamente la parte posteriore
Siediti su una sedia con i piedi appoggiati sul pavimento. Fai alcuni respiri profondi per rilassare il corpo, soprattutto il collo e le spalle. Piegati lentamente verso il suolo. Inizia abbassando la testa fino a toccare il petto, quindi abbassa le spalle, la cervicale e la parte bassa della schiena, fino a quando le mani toccano il pavimento. Prova a toccare completamente il pavimento con i palmi delle mani. Rimani in questa posizione per 10-20 secondi. Ritornare alla posizione di partenza facendo il movimento inverso. Sollevare prima la zona lombare, cervicale, le spalle, il collo e, infine, la testa. Alzando la testa per ultimo, eviti di avere le vertigini. Ripeti l'esercizio tre volte.