Contenuto
La linea Adobe Acrobat di programmi di scrittura PDF (Portable Document Format) include le versioni "Standard", "Pro" e "Suite". Tutti i programmi Acrobat includono una varietà di funzioni di creazione e modifica di PDF. Una delle caratteristiche incluse in ogni versione è la possibilità di cambiare l'orientamento del file PDF tra orizzontale (posizionato orizzontalmente) e verticale (posizionato verticalmente). Questa funzione è utile quando è necessario modificare il layout di pagina di un PDF esistente. È possibile convertire un PDF Acrobat in verticale o orizzontale seguendo alcuni passaggi.
Passo 1
Scarica e installa uno dei programmi Adobe Acrobat. I passaggi seguenti utilizzano "Standard" come riferimento, ma vengono applicati anche a Pro e Pro Extended. È disponibile una versione di prova gratuita di Acrobat (vedi Risorse). Tieni presente che Adobe Reader non dispone di una funzione per modificare l'orientamento della pagina tra orizzontale e verticale.
Passo 2
Fare clic sul menu "File" e selezionare l'opzione "Apri". Utilizza il menu di ricerca per accedere alla cartella in cui è salvato il PDF. Seleziona il file e fai clic sul pulsante "Apri".
Passaggio 3
Fai clic sul menu a discesa "Modifica" e seleziona "Preferenze". Questa azione aprirà una finestra a discesa separata. Fare clic sull'opzione "Nuovo documento" nella sezione "Categorie". Fare clic sul pulsante "Verticale" o "Orizzontale" nella sezione "Pagina standard", a seconda dell'orientamento desiderato. Fare clic sul pulsante "OK" per completare il processo di conversione.