Contenuto
Mantenere il bestiame in condizioni ottimali di produzione è una lotta costante per i produttori di latte e le carni bovine. Anche i proprietari terrieri di una fattoria che amano conservare il bestiame per scopi ricreativi sono spesso frustrati dalle cattive condizioni della loro mucca e devono comprendere i principi alla base della sindrome del fegato grasso nei bovini. La sindrome del fegato grasso è una condizione molto meglio che cercare di evitare la cura. Spesso, una volta che la malattia si trova in una fase in cui è evidente, è troppo tardi per apportare le modifiche necessarie e può essere fatale.
Condizioni Grasse
Il grasso nella carne bovina non è un fattore causale della malattia stessa, sebbene possa avere una certa influenza sullo sviluppo della malattia come contributo secondario. La sindrome del fegato grasso non è causata dall'accumulo di grasso nel corpo, ma da un eccesso che non può essere processato dal fegato della mucca. La funzione del fegato è quella di rompere il grasso nella dieta di una mucca. Se più del supporto viene passato attraverso il fegato per la conversione, il fegato converte i componenti in una parte solida e li memorizza per impedire che le tossine si accumulino nel corpo e in altri organi.
gravidanza
Sebbene molti bovini possano resistere all'eccesso di grassi, in generale, quelli in stato di gravidanza hanno difficoltà a causa della pressione addizionale sul corpo. Gli ultimi mesi di gravidanza si verificano quando è probabile che compaiano gravi segni di sindrome del fegato grasso. La mucca incinta può subire un improvviso attacco causando chetosi, perdita di peso accelerata e spesso morte.
Eventi postpartum
Sebbene la sindrome del fegato grasso si possa verificare nelle vacche gravide, si verifica molto più frequentemente dopo il parto a causa della pressione sul corpo e dei rapidi cambiamenti nella produzione di latte. Questa striscia di grasso nel corpo può causare la sindrome del fegato grasso, con conseguente "febbre del latte", chetosi e ridotta produzione di latte.
diagnosi
Gli esami del sangue sono spesso necessari per determinare la sindrome del fegato grasso. I problemi nella concezione pre-gestazionale dovrebbero essere attentamente esaminati come un potenziale segno di sindrome del fegato grasso. Cercare segni di improvvisa perdita di peso, letargia o perdita di pressione in qualsiasi momento, specialmente durante la gravidanza o dopo il parto. Consultare un veterinario per determinare se la sindrome del fegato grasso è la causa. I segni seri non sono buoni per il bestiame. Tutte le fasi della sindrome del fegato grasso hanno un alto livello di mortalità, ma i segni gravi segnalano un grado più avanzato della malattia, che è particolarmente resistente a qualsiasi trattamento.
trattamento
Il trattamento tipico per la sindrome del fegato grasso è lo stesso descritto per la chetosi: trasfusioni di glucosio, corticosteroidi e glicole propilenico.
prevenzione
Mantenere le mucche in produzione in condizioni adeguate, con un punteggio di grasso corporeo appropriato per il proprio tipo di corpo (latte o carne), è la migliore prevenzione per la sindrome del fegato grasso. Tuttavia, uno qualsiasi dei suddetti segni, anche in un animale che sembra essere in buone condizioni, dovrebbe essere immediatamente trattato da un veterinario.