Contenuto
Brasiliani e argentini hanno un rapporto di amore e odio molto intenso. I due popoli hanno più somiglianze di quanto vorrebbero ammettere, sia nello sport, nella cultura o nella storia. Tuttavia, alcune faide storiche rimangono ancora abbastanza forti, specialmente quelle legate al calcio. Attualmente, Brasile e Argentina attraversano diversi momenti in relazione all'economia e alla politica, il che finisce per generare alcuni equivoci. Le persone dei due paesi sanno che lavorare insieme e in armonia vince tutti. Conoscere le principali differenze tra noi e i "fratelli".
Brasiliani e argentini sono più simili di quanto pensano (Mario Tama / Getty Images / Getty Images)
inflazione
La differenza più evidente tra Brasile e Argentina è nell'economia. Dopo molti anni, il governo brasiliano è riuscito a aumentare il reddito medio dei lavoratori ea domare l'inflazione che era stratosferica negli anni '80 e nei primi anni '90. Il Real Plan, lanciato nel governo di Itamar Franco, e la maggiore austerità economica di Fernando Henrique Cardoso, Lula e Dilma Roussef hanno collaborato per spaventare l'aumento dei prezzi. A causa della composizione delle statistiche ufficiali e del controllo dei cambi, l'economia argentina ha subito una grave battuta d'arresto, aumentando l'inflazione a tassi annui attorno al 25% e di conseguenza una perdita di potere d'acquisto della popolazione.
cibo
È al tavolo del cibo che vediamo una delle differenze più nette tra Brasile e Argentina. Il brasiliano ama sempre avere un piatto colorato, con diversi ingredienti come riso, fagioli, carne, uova, insalata e patatine. Poiché siamo una nazione mista a influenze di neri, indiani ed europei, siamo abituati a mescolare tutto, nella musica o in cucina. L'argentino preferisce piatti con meno ingredienti, come una porzione di carne e una porzione di patate, evitando miscele più grandi. Bistecca di chorizo, milanese e pasta, a causa dell'influenza italiana nella cultura del paese, sono i favoriti di Buenos Aires. Il riso, molto raro nella cucina argentina, è spesso visto in insalata, servito freddo.
musica
La musica brasiliana e argentina ha numerose differenze, sia nel ritmo che nel tema dei loro testi. In Brasile, il samba e l'axé hanno ritmi veloci, spesso frenetici. I suoi testi sono quasi sempre allegri e positivi. In Argentina, il tango è il ritmo più conosciuto. Ha un tempo molto più lento, da ballare fino a due in un modo più elegante e romantico. I suoi testi sono quasi sempre malinconici, con storie che raccontano di amori perduti e passato glorioso. Carlos Gardel e Astor Piazzolla sono i più famosi musicisti di tango argentino in tutto il mondo. Nel rock, Fito Páez e Charly Garcia hanno ottenuto qualche ripercussione in Brasile.
Il mio account
Brasiliani e argentini sono conosciuti in tutto il mondo per la loro passione per il calcio, ma ci sono altri sport in cui ogni paese ha una storia di successo. Il Brasile ha una forte tradizione nella pallavolo femminile e maschile, sia in campo che in spiaggia. Judo, vela, nuoto e atletica sono altre modalità in cui i brasiliani si distinguono. Gli argentini sono noti per l'hockey su prato, principalmente per la selezione femminile, e anche per il rugby e il polo, a causa dell'influenza inglese dell'enorme borghesia in Argentina, specialmente all'inizio del secolo scorso.
Brasiliani e argentini sono pazzi per il calcio (Getty Images / Getty Images Pubblicità / Getty Images)