Le battaglie dimenticate della prima guerra mondiale

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Grande Guerra 1914 - 1918 Sarajevo 28 giugno 1914
Video: Grande Guerra 1914 - 1918 Sarajevo 28 giugno 1914

Contenuto

introduzione

Quando la maggior parte della gente pensa alla prima guerra mondiale, pensa alle trincee fangose ​​che hanno segnato il paesaggio di Francia e Belgio. Per molti europei, le battaglie decisive della guerra sono Somme, Ypres o altri scontri sul fronte occidentale. Altri potrebbero pensare che fosse il micidiale gioco del gatto e del topo tra il trasporto alleato e gli U-boat tedeschi nel Nord Atlantico o l'immagine idealizzata di T.E. Lawrence e la campagna araba. Ma fedele al nome, la guerra era davvero uno scontro mondiale e battaglie meno conosciute si scatenarono in tutto il mondo.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

isonzo

Per tutto il 1915, 1916 e 1917, l'Italia strisciava, prima con gli austro-ungarici, e poi con loro e con la Germania, dal terreno accidentato lungo il fiume Isonzo, nel nord-est dell'Italia. La lotta era così severa e i guadagni così minimi su tutti i lati che la storia non registra uno, non due, ma undici Battaglie dell'Isonzo. Le truppe dovettero combattere non solo i nemici ma anche gli elementi: le valanghe portarono la vita a 10.000 soldati in una giornata particolarmente difficile nel dicembre del 1916.

Getty Images

perizoma

Le campagne africane della prima guerra mondiale coinvolgevano solo un piccolo numero di truppe europee, ma un gran numero di soldati e civili africani parteciparono. La battaglia di Tanga contava 8.000 membri delle Indie britanniche contro solo 1.000 difensori tedeschi, guidati dal brillante e imprevedibile colonnello Paul von Lettow-Vorbeck.Nonostante il vantaggio numerico degli inglesi, von Lettow-Vorbeck fermò l'attacco e guidò gli inglesi dalla città di Tanga, costringendoli a ritirarsi. La battaglia divenne nota come una delle peggiori sconfitte britanniche nella sua storia militare.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Lago Tanganica

La battaglia del Lago Tanganica fu una delle più strane della guerra. Di fronte alla superiorità navale tedesca sul lago Tanganica, gli inglesi sono venuti in aiuto delle forze belghe inviando una piccola flotta sotto la guida del tenente comandante Geoffrey Spicer-Simson. La sua spedizione ha preso due barche a motore, chiamate Mimi e Toutou, per 10 miglia attraverso il mare, ferrovia, fiume e terra fino al lago, dove hanno attaccato le navi tedesche che minacciavano i territori belgi e britannici. Con l'aiuto di aerei belgi, tutte le navi tedesche sul lago furono distrutte in una serie di attacchi.

Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

Tannenberg

Nell'agosto del 1914, due eserciti russi invasero la provincia tedesca della Prussia orientale (ora Polonia). Nonostante avesse meno della metà degli uomini, l'ottava armata tedesca fu in grado di concentrare e distruggere le formazioni nemiche una ad una, dando luogo a una clamorosa vittoria tedesca. Più di 170.000 soldati russi furono uccisi o catturati. Il nome tedesco della battaglia - Tannenberg - onora un'altra battaglia, avvenuta 500 anni prima, quando i cavalieri teutonici furono distrutti da un esercito polacco e lituano. La battaglia in sé non è avvenuta a Tannenberg.


Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Kolubara

L'impero austro-ungarico invase la sua piccola vicina Serbia nell'autunno del 1914. I successi degli austro-ungarici all'inizio della campagna costrinsero i serbi a lasciare la capitale, Belgrado. Quando gli imperiali si prepararono per il colpo finale, tuttavia, la prima armata serba lanciò un attacco a sorpresa lungo il fiume Kolubara. La lotta è durata un mese, ma alla fine della battaglia la forza austro-ungarica non ha avuto altra scelta che arrendersi, registrando oltre 200 mila vittime. Per la Serbia, tuttavia, le perdite erano anche immense: oltre 100.000 soldati serbi furono uccisi, feriti o catturati, frodando l'esercito serbo per i mesi a venire.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Assedio di Van

L'assedio della città fortificata di Van nell'impero ottomano coinvolse non solo l'impero ottomano e la Russia, ma i ribelli armeni che stavano cercando di resistere alle misure anti-armene del governo turco. Le forze ribelli, circondate e in numero minore, rimasero nella loro città murata per quasi un mese, finché le forze russe non arrivarono per aiutarle. Uno dei personaggi più affascinanti dell'assedio è stato Rafael de Nogales Mendez, un mercenario venezuelano che ha combattuto per l'esercito ottomano durante l'assedio, ma ha chiesto di essere esonerato dal suo incarico per l'opposizione alle atrocità contro gli armeni.

John Foxx / Stockbyte / Getty Images

Setaccio di Tsingtao

La Germania e gli Alleati combatterono non solo nell'Atlantico, ma anche nel Pacifico, sia in mare che a terra. Una delle più memorabili battaglie fu il Tsingtao Siege nel 1914. Le forze britanniche e giapponesi organizzarono un attacco schiacciante contro i difensori austro-ungarici tedeschi di questo forte tedesco in Cina. Questa vittoria fu vista come un altro segno, dopo la guerra russo-giapponese nello stesso secolo, del crescente potere del Giappone nel Pacifico.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Entrambi Nogales

Gli Stati Uniti entrarono in guerra nel 1917, al fianco di Gran Bretagna e Francia, ma pochi sanno che ciò comportava anche conflitti con le forze tedesche nel Nord America. Un tentativo di arrestare un presunto contrabbandiere al confine con il Messico nell'agosto del 1918 sfociò nella battaglia di Ambos Nogales, una battaglia di confine tra forze americane e messicane. I consiglieri militari tedeschi appoggiarono le forze messicane; due tedeschi furono uccisi nel combattimento. Una vittoria americana costrinse i tedeschi a ritirare le loro truppe dalla zona. Un altro piccolo conflitto si verificò quando un U-boat tedesco affondò tre navi nel porto di Orleans, USA, nel luglio del 1918, prima di ritirarsi dallo spazio aereo del paese.