Come sapere se la pompa dell'acqua di un'auto deve essere sostituita

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come sapere se la pompa dell'acqua di un'auto deve essere sostituita - Articoli
Come sapere se la pompa dell'acqua di un'auto deve essere sostituita - Articoli

Contenuto

Come sapere se la pompa dell'acqua di un'auto deve essere sostituita. La pompa dell'acqua è fondamentale, poiché pompa il refrigerante nel sistema di raffreddamento dell'automobile. È controllato da una cintura e funziona solo quando il motore è in funzione. Le pompe dell'acqua hanno spesso dei difetti: puoi aspettarti di doverla cambiare prima di 160000 km. Ecco come farlo.


indicazioni

Come sapere se una pompa dell'acqua deve essere sostituita
  1. Parcheggia la tua auto per una notte e metti sotto un grosso pezzo di carta bianca. Al mattino, controlla la carta. Se è bagnato, si può avere una perdita nella pompa dell'acqua.

  2. Se la carta ha fluido verde o rosa (nella maggior parte dei casi), c'è una buona probabilità che il veicolo fuoriuscisse dal liquido di raffreddamento. In generale, in caso di perdite di liquido di raffreddamento, potrebbe provenire dalla pompa dell'acqua.

  3. Spegnere il motore e aprire il cofano.

  4. Individuare la puleggia della pompa dell'acqua. La puleggia è la parte rotonda a cui è attaccata la cintura. Per trovarlo, cerca le cinghie. Vedrai più di una puleggia. La tua auto ha una puleggia nell'alternatore e possibilmente nell'aria condizionata, servosterzo e convertitore catalitico. Se non sei sicuro, chiedi al tuo meccanico di mostrarti la puleggia della pompa dell'acqua.


  5. Prendi le estremità opposte della puleggia e controlla che non ci siano allentamenti: prova ad oscillare avanti e indietro. Non dovrebbe esserci gioco. Se c'è, i cuscinetti si stanno rovinando ed è ora di sostituire la pompa dell'acqua. Se è possibile vedere lacune nella puleggia della pompa dell'acqua, probabilmente si possono anche sentire i cuscinetti difettosi quando il motore è in funzione - si dovrebbe sentire un rumore basso proveniente dalla pompa dell'acqua.

  6. Guardare visivamente la pompa dell'acqua (situata dietro la puleggia) per i segni di perdite di refrigerante. Se la guarnizione della pompa perde, deve essere sostituita. Questa è una buona opportunità per acquistare anche una nuova pompa dell'acqua, a meno che non sia nuova.

suggerimenti

  • Alcune pompe dell'acqua funzionano tramite il cinturino in gomma, che si trova sotto un cappuccio di plastica. Se questo è il caso con la tua auto, non sarai in grado di identificare facilmente una pompa dell'acqua difettosa.
  • Le pompe dell'acqua hanno solitamente due difetti: i cuscinetti della puleggia sono danneggiati o la guarnizione della pompa (o guarnizione) inizia a fuoriuscire.