Contenuto
- Colorazione correlata alle malattie
- Trattamento della malattia
- Cause benigne
- Rimedi per cause benigne
- Trattamento antimacchia
Uno dei cani da compagnia preferiti della ricchezza dei tempi greco-romani, il piccolo maltese rimane popolare per la sua bellezza giocosa e la natura. Tuttavia, il suo camice bianco richiede cure, bagni frequenti e un'igiene squisita. Il maltese è particolarmente suscettibile allo spotting sulla zampa e al colore bruno-rossastro della lacrima sul viso. In contrasto con il camice bianco del cane, questi punti possono apparire poco maneggevoli e poco attraenti e possono persino indicare una condizione medica. Lo sbiancamento dei peli macchiati comporta il trattamento della causa e del difetto.
Lo sbiancamento delle macchie di lacrime di un maltese comporta anche il trattamento del problema che li ha causati (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)
Colorazione correlata alle malattie
Come gli esseri umani, i cani producono lacrime eccessive in risposta alle irritazioni e ad alcune condizioni mediche. Infezioni dell'orecchio, blocco del dotto lacrimale, allergie e pulci possono causare ulteriori lacrime, lasciando il mantello umido. I capelli sempre umidi generano batteri e il fungo rosso provoca la decolorazione sotto gli occhi. Dopo aver risolto il problema medico, le lacrime saranno ridotte. Le macchie sembreranno anche migliorare come risultato di un cappotto più bianco.
Trattamento della malattia
Un veterinario può prescrivere antibiotici e lavaggi per trattare le infezioni dell'orecchio. Puoi trovare molti rimedi per le pulci nei negozi di animali. Inoltre, il veterinario può anche determinare se i dotti uditivi dell'animale sono ostruiti o bloccati. L'irrigazione pulirà un condotto ostruito. Tuttavia, molti cani come il maltese nascono con i dotti lacrimali fisicamente chiusi e può essere necessario un intervento chirurgico per aprirli. Il maltese può anche reagire ad alcuni allergeni e sostanze chimiche stagionali come shampoo, fumo di sigaretta o persino un tipo di cibo. Eliminare potenziali allergeni aiuterà a identificare il colpevole. Pertanto, il proprietario sarà in grado di ridurre l'esposizione del cane a loro.
Cause benigne
Un cucciolo maltese può mostrare macchie sul viso derivanti dall'allattamento, nuovi denti che scoppiano o la madre che si asciuga costantemente il viso con la lingua. Proprio come gli umani hanno maggiori probabilità di avere gli occhi acquosi, così come alcuni cani. Alcuni allevatori maltesi credono che la genetica causi più lacrimazione in questo cane che in altri. Tuttavia, le macchie intorno alla barba e al viso possono essere dovute a coloranti o sostanze chimiche presenti nel cibo o agli snack che offri al tuo cane. Inoltre, i lunghi capelli di un maltese tendono a cadere sul viso, macchiati dal contatto con il cibo o dall'umidità delle lacrime.
Rimedi per cause benigne
Man mano che un cucciolo cresce, l'umidità del viso di allattamento al seno, scoppi di denti e cure materne non sarà più un problema e il mantello si schiarirà gradualmente. L'eccessiva lacrimazione causata dalla genetica può essere trattata con colliri, antibiotici o con integratori alimentari. Consultare un veterinario prima di offrire al maltese un supplemento di carbonato di calcio, un componente comune in alcuni antiacidi per modificare il pH delle lacrime. Spesso è possibile assumere una compressa orale da 500 milligrammi di antiacido due volte al giorno. Altrimenti, considera l'aggiunta di un cucchiaio di aceto bianco alla fontana del cane. Nel caso di macchie sulla bocca e sulla barba, prendere in considerazione l'acquisizione di alimenti canini privi di conservanti e coloranti. Per evitare che le macchie sugli occhi e la barba si diffondano al ciuffo di peli sugli occhi, tagliare o legare con un elastico, un comune stile maltese.
Trattamento antimacchia
Oltre alla pulizia quotidiana degli occhi e al regolare bagno maltese, applicare sbiancanti speciali per schiarire le macchie. I candeggianti gel, appositamente formulati per le macchie lacrimali nei cani, sono disponibili nei negozi di animali, così come alcuni shampoo canini contenenti candeggianti leggeri. Un'alternativa è quella di creare un rimedio domestico comune, costituito da parti uguali di amido di mais, latte di magnesio e perossido. Un altro rimedio casalingo da provare: mescolare la metà di un limone succoso e metà del bicarbonato di sodio. Entrambi formano una pasta. Lavorare con cura la pasta sulla macchia, lasciare riposare per diversi minuti, quindi risciacquare. Prestare attenzione a mantenere qualsiasi formula sbiancante lontano dagli occhi del cane. Anche le zanzare causate da urina o fango possono essere ridotte con il bagno e persino eliminate con l'uso delle formulazioni sbiancanti.