Artigianato per persone con disabilità intellettive

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Artigianato per persone con disabilità intellettive - Articoli
Artigianato per persone con disabilità intellettive - Articoli

Contenuto

L'artigianato è uno sbocco divertente e creativo per tutti, indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla razza o dalle abilità mentali. Pertanto, è sempre importante selezionare l'artigianato in base alle preferenze personali e alla capacità tecnica di completarli. Scegliendo in base a questi criteri, l'artigiano sentirà che l'attività è divertente e gestibile. Oltre a fornire piacere, l'artigianato può anche migliorare la funzione motoria, fungendo da stimolo di fiducia e opportunità di apprendimento.


Il finger painting consente all'artigiano di esprimersi liberamente e con facilità (Blob di vernice di Saskia Massink da Fotolia.com)

Carte Artigianali

Una cosa buona dei biglietti di auguri è che puoi darli tutto l'anno. Certo, avere la capacità di dare qualcosa che hai fatto a qualcun altro è più motivante. Chiedi all'artigiano di piegare un pezzo di carta a metà. A seconda delle tue capacità di scrittura, potresti voler includere un messaggio pre-scritto all'esterno o all'interno. Fornire gesso a cera, pennarelli, vernice, lucentezza e altri materiali artigianali in modo che possa completare il design. Questo progetto è ottimo per un gruppo con livelli di disabilità misti, poiché ognuno può lavorare al proprio ritmo.

Pittura con le dita

Il finger painting può essere un'attività disordinata, ma consente anche all'artigiano di dedicarsi veramente a ciò che sta facendo. Questa particolare abilità è utile per le persone con disabilità mentali perché fornisce un maggiore senso di libertà e mira alle abilità motorie. Questa attività consente inoltre facilmente a qualcuno di aiutare a guidare le mani dell'artigiano, se necessario.


Francobolli di patate

In questo design semplice, l'artigiano apprezzerà il processo di scelta dei timbri e la realizzazione di disegni con essi. Per preparare, taglia a metà una grande patata e disegna il disegno interno con una matita. Scegli design semplici come stelle, cuori e volti. Chiedi ai tuoi artigiani di dirti quali sono i diversi progetti che intendono realizzare per integrarli in questo processo. Quindi tagliare la forma con un coltello e dipingere con colori acrilici. Dare a ciascuna persona un foglio di carta e lasciarli provare diversi timbri. Questa attività contribuisce alla funzione motoria ed è abbastanza facile da evitare la frustrazione.