Quali cose hanno una forma a cono?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
PROIEZIONI ORTOGONALI CONO SEZIONATO (CASO 2) (289)
Video: PROIEZIONI ORTOGONALI CONO SEZIONATO (CASO 2) (289)

Contenuto

Il cono, di solito una struttura piramidale circolare, appare spesso nella vita quotidiana, dai coni gelato ai cappelli delle streghe. Il modello tridimensionale a sezione circolare e a punta fine è ideale per alcune costruzioni e oggetti.


I coni gelato hanno il modello perfetto che ti permette di mangiare un gelato in modo adeguato (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Coni stradali

I coni stradali possono essere trovati sulle strade e sui marciapiedi di tutto il mondo. Charles P. Rudabaker di New York è stato colui che ha inventato il cono del traffico nel 1914, quando era fatto di cemento. Sono stati trasformati nei coni di luce arancione che conosciamo all'inizio del XXI secolo: la base circolare di questi coni conferisce stabilità al supporto.

Tende degli indiani nordamericani

Queste tende, chiamate anche tipis, erano le case usate dai nativi americani delle Grandi Pianure. Erano costituiti da pali di legno disposti a forma di cono e legati nella parte superiore, e poi coperti con tessuti animali o pelle, lasciando un buco nella parte superiore per far uscire il fumo. Queste tende erano particolarmente utili per i nativi a causa della loro portabilità. La base circolare consentiva a un gran numero di persone di vivere lì e la cima rastremata offriva un posto per raccogliere il fumo e farlo uscire dalla tenda.


Cattedrale Metropolitana

La Cattedrale Metropolitana che si trova nel centro di Rio de Janeiro ha una forma particolare. Fu completato nel 1976 dopo 12 anni di costruzione. L'enorme cono può contenere fino a 20.000 persone e ospita molti artefatti come murales e sculture. Il soffitto della cattedrale è un lucernario a forma di croce. Anche la cattedrale di Maringá, città dello stato di Paraná, ha la forma di un cono.

Torri del castello

Nei tempi antichi, la torre di un castello fungeva da posto di osservazione per i soldati. I primi erano di forma quadrangolare. Nel 16 ° secolo, hanno iniziato a prendere una forma arrotondata. Questa forma era ideale perché, a differenza delle antiche torri, non c'era un punto cieco in loro per rendere i soldati vulnerabili.

Castello con torre con tetto a forma di cono (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cappelli della strega

L'iconico cappello da strega può essere trovato nei film, in televisione e nelle teste di bambini ovunque nel periodo di Halloween. Questi cappelli a punta possono essere trovati nelle xilografie fin dai primi anni del 17 ° secolo, il che significa che è in circolazione da molto tempo. Un tempo i cappelli a punta erano di moda tra i londinesi. La moda si diffuse in campagna e vi rimase molto tempo dopo che era scomparsa da Londra. Questa è forse l'origine del cappello iconico, dal momento che le donne nelle zone rurali spesso praticano fitoterapia e rituali popolari.