Broncopolmonite nei cani

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il mio cane fa un verso strano... il cosiddetto "starnuto inverso".
Video: Il mio cane fa un verso strano... il cosiddetto "starnuto inverso".

Contenuto

La broncopolmonite è una delle principali cause di morte nei cani, soprattutto tra quelli diagnosticati e ospedalizzati. È importante riconoscere e imparare i sintomi di tale malattia, poiché la diagnosi e il trattamento immediati influenzano il miglior recupero dell'animale.


La polmonite è più comune nei cani che nei gatti (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

identificazione

Questa malattia è causata da un'infiammazione dei bronchi e dei polmoni. I bronchi sono canali che aiutano il passaggio dell'aria nei polmoni.

Sintomi e cause

I sintomi della malattia nei cani sono tosse eccessiva, difficoltà di respirazione, febbre, respiro sibilante, anoressia, depressione e apatia. Se il cane ha questa malattia, potrebbero esserci dei ticchettii quando il cane inspira. Questa polmonite viene solitamente trasmessa dall'inalazione dei batteri causali. Il tipo di polmonite che si diffonde attraverso il contatto con il sangue è meno comune e spesso difficile da trattare.

diagnosi

Il veterinario può eseguire vari test diagnostici per determinare tale malattia nel cane. Tra questi test ci sono le radiografie del torace, l'emocromo completo e l'analisi delle secrezioni. Il veterinario chiederà anche la storia clinica completa e auscultare i polmoni del cane. Una broncoscopia può essere eseguita per determinare la presenza della malattia.


trattamento

I cani con la forma lieve della malattia possono essere trattati ambulatorialmente e vanno a casa. I cani che si trovano in una condizione clinica seria dovrebbero essere ospedalizzati per un trattamento migliore. I trattamenti per la broncopolmonite nei cani sono antibiotici, ossigeno, idratazione, umidificazione delle vie aeree e percussione del torace per eliminare le secrezioni. In alcuni casi possono essere utilizzati altri trattamenti, quali inibitori della tosse, espettoranti e terapia con broncodilatatori.

Considerazioni finali

La broncopolmonite può colpire i gatti, sebbene sia più comune nei cani. Cani indefiniti, cani sportivi e cani che pesano più di 11 chili hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia. Se il cane mostra sintomi di polmonite, consultare il veterinario per la diagnosi e il miglior trattamento. Ciò garantirà un risultato positivo di guarigione.