Perché il mio cane con un lato della bocca cadente?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Perché il mio cane con un lato della bocca cadente? - Salute
Perché il mio cane con un lato della bocca cadente? - Salute

Contenuto

Quando le persone mettono un animale domestico nella loro casa, di solito diventa un altro membro della famiglia; quindi, è molto brutto per il proprietario rendersi conto che c'è qualcosa che non va nel suo cane, come trovarlo con la bocca abbassata. Ciò può accadere per diversi motivi, ciascuno con una soluzione diversa a seconda della causa della paralisi del nervo facciale del cane. Con l'aiuto di un veterinario, identificare la causa della condizione è il primo passo per iniziare il trattamento del tuo animale domestico.

Cos'è la paralisi del nervo facciale

La paralisi del nervo facciale è una malattia più comune nei cani che nei gatti. Sebbene la condizione possa colpire qualsiasi cane, quelli di età superiore ai cinque anni sono più suscettibili di quelli più giovani. Inoltre, alcune razze hanno maggiori probabilità di essere colpite rispetto ad altre. Tali razze includono cocker spaniel, corgi gallesi di Pembroke, pugili e setter inglesi. La paralisi facciale di solito colpisce solo un lato del viso, sebbene ci siano anche casi di paralisi bilaterale.


Otite

L'infezione dell'orecchio medio o interno, nota anche come otite media, è considerata la causa più comune di paralisi facciale nei cani. Dopo che l'infezione è stata confermata dall'esame di un veterinario, probabilmente prescriverà antibiotici per curarla, il che dovrebbe anche fermare la paralisi. Dopo che l'infezione all'orecchio è guarita, dovresti mantenere le orecchie del tuo cane pulite con una pulizia frequente. Inoltre, torna immediatamente dal veterinario non appena noti segni di una nuova infezione.

Malattie della tiroide o del sistema nervoso

La paralisi facciale è uno dei sintomi dei problemi alla tiroide, come l'ipotiroidismo; tuttavia, in questi casi, il tuo cane avrà probabilmente anche altri sintomi, come letargia, diminuzione dell'appetito, aumento di peso e cambiamenti significativi nel mantello dell'animale, come perdita di colore o addirittura perdita di pelo. Diversi disturbi del sistema nervoso possono causare paralisi facciale totale o parziale. Se il tuo cane ha dormito più spesso e mostra segni di apatia, il veterinario potrebbe anche testarti per qualsiasi disturbo del tronco cerebrale.


Idiopatico

Sfortunatamente, molti casi di paralisi facciale canina hanno un'origine sconosciuta. A volte la malattia scompare da sola, sebbene possa ripresentarsi e in altri casi la paralisi facciale può colpire l'animale per tutta la sua vita. In tal caso, il veterinario prescriverà probabilmente un lubrificante per gli occhi per garantire che la tensione nei muscoli oculari non lo danneggi. Inoltre, la condizione può portare a ulcere e quindi il veterinario deve sorvegliare costantemente l'animale.