Contenuto
Berimbau è un arco musicale con una singola corda, tradizionalmente utilizzato in capoeira e candomblé. Il berimbau consiste in un arco di legno chiamato stoppino, un filo di acciaio chiamato filo e una zucca. I musicisti suonano lo strumento colpendolo con una piccola asta, chiamata una bacchetta, e il tono è controllato facendo scorrere una pietra o una moneta, su e giù per il filo.
indicazioni
Il caxixi è un'amaca del cesto usato a volte insieme al berimbau (immagine caxixi da Chi da Fotolia.com)-
Avvolgi il filo intorno alla punta dello stoppino tre volte.Avvolgere il filo intorno ad esso in una spirale stretta, per circa 2,5 cm, per fissarlo alla fine.
-
Ripiegare su se stesso l'estremità libera del filo e avvolgerla circa sei volte, per creare un cappio. Il circuito dovrebbe essere abbastanza grande da passare un pezzo di corda attraverso di esso.
-
Legare un pezzo di spago sulla cravatta. Tirare il filo sull'estremità libera del berimbau sul lato opposto a dove è legato.
-
Piegare leggermente il berimbau, tenendolo in grembo e spingendolo verso il basso, posizionandolo tra due sedie e spingendo, o bilanciando l'estremità con il filo legato ad esso sul terreno e spingendo in cima alla prua. Tirare il filo sopra lo stoppino per garantire l'arricciatura.
-
Avvolgere il filo intorno allo stoppino in modo che si trovi a circa 6 pollici in giù sulla prua, lasciando una coda sciolta. Avvolgi la corda intorno all'arco quattro o cinque volte per ancorare il filo. Avvolgere l'estremità libera della stringa sotto di sé per fissarla in posizione.
-
Spremi il filo verso il rubinetto e fai scivolare la zucca sopra il berimbau. Tocca il filo con la tua bacchetta per testare il tono. Continua a far scorrere la zucca per aumentare il tono fino a raggiungere il tono desiderato.
Cosa ti serve
- berimbau
- filo
- stringa
- bacchetta del tamburo