L'astromelia è velenosa per i gatti?

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L'astromelia è velenosa per i gatti? - Vita
L'astromelia è velenosa per i gatti? - Vita

Contenuto

I fiori luminosi sono l'attrazione principale dell'astromelia. Queste piante resistenti e sempreverdi hanno fiori che ricordano i gigli, migliorando l'aspetto dei giardini. Originarie del Brasile e del Cile, queste piante sono coltivate in tutto il mondo e appaiono in composizioni floreali recise. Nonostante il suo aspetto gradevole, l'astromelia contiene tossine velenose per i gatti.

Identificazione

Le piante di Astromelia hanno portinnesti con gemme che crescono in linea retta dal terreno. Le foglie sono invertite, ruotando dolcemente in modo che la superficie inferiore della foglia sembri essere la parte superiore. I fiori crescono in ombrelle nella parte superiore delle gemme e appaiono in una varietà di colori, tra cui bianco, giallo, rosso e viola.

Tossicità

L'astromelia è considerata moderatamente velenosa per i gatti. La tossina attiva è il tulipano.


Sintomi

Il sintomo principale dell'intossicazione felina è il disagio gastrointestinale, tra cui diarrea e vomito, un fatto supportato dall'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals. La tossina può anche causare irritazione alla pelle da contatto casuale.

Attento

Se sospetti che il tuo gatto stia sperimentando effetti negativi dopo aver ingerito l'astromelia, vai immediatamente dal veterinario.