Perché i cani sbavano in macchina?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Perché i cani sbavano in macchina? - Vita
Perché i cani sbavano in macchina? - Vita

Contenuto

La maggior parte dei cani, con poche eccezioni, ama mettere la testa fuori dal finestrino dell'auto e camminarci dentro. Tuttavia, alcuni sono malati o hanno paura di essere in macchina. I cani sbavano per molte ragioni, come nausea e stress. Alcuni cani, ovviamente, sbavano in modo naturale o eccessivo perché le loro guance sono sciolte. Se un cane sbava solo quando è in macchina, probabilmente è perché è a disagio con la situazione.

Effetti

I cani che non erano abituati a guidare in macchina quando erano piccoli o quelli che viaggiano in macchina solo per recarsi in luoghi spiacevoli, come il veterinario o il negozio di animali, possono avere paura, stressati o associare il veicolo a brutte esperienze. Sbavare in macchina è un segno di stress, soprattutto se accompagnato da tremori e orecchie e coda basse. Alcuni cani sono inclini alla cinetosi, soprattutto come cuccioli. Se si sentono male o vomitano ogni volta che entrano in un veicolo, può renderli stressati. Questo può rivelarsi un circolo vizioso e, anche se la nausea passa, continuano a sbavare quando esposti alla situazione.


Identificazione

Se non sei sicuro che la salivazione sia semplicemente perché il cane si sente male o perché è ansioso di camminare, chiedi al tuo veterinario dei farmaci per eliminare la nausea e la nausea. La nausea è spesso accompagnata da vomito, specialmente durante le passeggiate più lunghe: il tempo necessario al cane per vomitare può variare. Se il cane non vomita mai, ma trema, sbava e sembra avere paura, è probabile che sia più ansioso che malato.

Cane ansimante

Quando il cane ansima, c'è un altro segno di ansia, spesso accompagnato da bava. Questo può anche essere un sintomo del caldo: i cani sono meno tolleranti al caldo rispetto agli umani, soprattutto se hanno molti capelli e muso corto. Ricorda che un'auto chiusa può raggiungere livelli letali in pochi minuti. Assicurati che il tuo cane stia ansimando e sbavando a causa del caldo. I cani che si sentono male e stanno per vomitare spesso tengono le mascelle ben chiuse mentre la saliva esce dagli angoli della bocca. I cani con nausea tendono a leccare le superfici vicine, come il seggiolino dell'auto o il vetro del finestrino.


Prevenzione e soluzione

Se l'ansia sta facendo sbavare il tuo cane, inizia lentamente a desensibilizzarlo all'auto. Inizia con un dolcetto o gioca con lui vicino alla macchina, con la portiera aperta. Fai lo stesso in macchina a motore spento: puoi anche provare ad alimentarlo in macchina. Inizia ad allenarti con il motore acceso, quindi guida per la strada per un po '. Se al cane piace camminare, sali in macchina, guida un isolato, poi mettigli il collare e vai a fare una passeggiata. Sostituire le associazioni negative con quelle positive funziona molto bene, anche se potrebbe richiedere del tempo. Il modo più sicuro per far guidare un cane in macchina è lasciarlo attaccato alla cintura di sicurezza o all'interno di una scatola di spedizione. Se il tuo cane o cucciolo adulto è abituato alla scatola e se hai spazio nel veicolo, metti dei giornali all'interno prima di posizionare il cane. Se vomita, almeno sarà più facile da pulire.

avvertimento

Se la bava fa parte di un nuovo comportamento, dentro o fuori dall'auto, porta il cane da un veterinario. Alcune cause più gravi come l'avvelenamento, un dente infetto o una scheggia possono essere la ragione della bava.