Il profilo del surfista brasiliano

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Paky - SALVATORE (Official Video)
Video: Paky - SALVATORE (Official Video)

Contenuto

introduzione

Più di 89 milioni di persone usano Internet in Brasile. Non è abbastanza Al contrario, il numero ci colloca come il quinto più grande mercato online del mondo, dietro solo Cina, Stati Uniti, India e Giappone: questo numero elevato di utenti Internet inizia a dettare il comportamento della società e persino a governare i modi dell'economia. Nel corso del tempo, questa massa di brasiliani ha cominciato ad avere un volto, molto più distinto, con modelli di comportamento definiti. Ricerche condotte dagli istituti Ibope e IAB Brazil hanno disegnato il profilo del surfista brasiliano. Conoscere alcuni di questi numeri.


Pixland / Pixland / Getty Images

Sesso ed età

Come previsto, la popolazione adulta occupa la quota maggiore di utenti Internet in territorio brasiliano, seguita da vicino dai giovani. La supremazia è nella fascia di età tra i 25 ei 34 anni, con il 25,6% del totale. Poco dopo, appare il gruppo di persone con 35-49 anni (25,5%). Secondo un sondaggio pubblicato da Ibope, l'11,6% dei brasiliani che usano Internet hanno tra i 18 ei 24 anni e il 10,5% sono adolescenti (tra 12 e 17 anni). Vale la pena notare il buon prezzo della band con oltre 50 anni (15,6%). Gli uomini sono la maggioranza, con il 53% contro il 47% delle donne.

Creatas / Creatas / Getty Images

Per regione

La regione del sud-est, la più popolosa e ricca del paese, detiene la leadership nel numero di utenti di Internet: concentra il 54,9% del totale degli utenti del web. Il Sud, a sua volta, appare al secondo posto, con il 18% del totale. Il Nord-Est appare in seguito, con il 13%, contro il 9% nel Midwest e solo il 4,7% degli stati del Nord. La distribuzione segue la logica delle differenze economiche e sociali di queste regioni brasiliane. Per unità della federazione, la leadership è di San Paolo (32,1%), seguita da Rio de Janeiro (13,1%), Minas Gerais (8,1%), Paraná (7%), Rio Grande do Sul 6,7%) e Santa Catarina (4,5%).


Pixland / Pixland / Getty Images

Classi sociali

Le classi A e B hanno ancora la più vasta gamma di accesso a Internet. Non meno del 92% delle persone nella fascia più privilegiata della popolazione utilizza la rete. Nella categoria qui sotto, il web è usato dal 79%. La crescente evoluzione economica - e la conseguente inclusione digitale - ha portato novità nella ricerca: il 54% dei membri della classe C è già collegato correttamente. Tra le classi D ed E, le difficoltà sono ancora notevoli e solo il 25% delle persone sono utenti di Internet. L'aspettativa, tuttavia, è che questa percentuale aumenterà considerevolmente nei prossimi anni, secondo gli esperti.

Creatas / Creatas / Getty Images

video

A scuola, al lavoro, con i vicini o la famiglia, non c'è errore: c'è sempre qualcuno che vuole mostrare un altro numero di umorismo, un messaggio di auto-aiuto o gli obiettivi del round. L'impressione che i navigatori del Web brasiliani preferiscano guardare video è dimostrata analizzando i dati del sondaggio: non meno dell'80% guarda video online. La leadership è tra i 25 e i 34 anni (oltre 13 milioni di visitatori), seguita da quelli di 35 e 44 anni (9 milioni). I giovani tra i 15 ei 24 anni appaiono al terzo posto nella classifica (8,3 milioni).


Chris Jackson / Getty Images Entertainment / Getty Images

I social network guadagnano spazio

Twitter, Facebook, Google+, orkut, Linkedin ... I social network sono diventati un vero e proprio mollusco in tutto il mondo per la facilità di tenersi in contatto e anche per essere ben informati. C'è un gran numero di persone che creano profili su queste reti. In Brasile, non è diverso: il 30% dei siti visitati appartiene a questa categoria. In secondo luogo, ma a grande distanza, ci sono siti di musica, visitati dall'8% degli utenti di Internet. Quelli dei giochi compaiono dopo, con il 5,08%. Più indietro nella classifica ci sono i portali (3,42%) e le pagine di formazione (2,06%). Blog e siti web personali ricevono solo l'1,9% del totale.

Sean Gallup / Getty Images / Getty Images

Motori di ricerca

Altri sondaggi, che ora delimitano più categorie, mostrano che i siti di ricerca sono i più accessibili dagli utenti Internet brasiliani. Eseguirli per trovare l'indirizzo che stai cercando o alcune informazioni speciali li porta a guidare la classifica con oltre 50 milioni di visitatori. In secondo luogo, i siti di telecomunicazioni (46,8 milioni) appaiono, con la medaglia di bronzo per l'intrattenimento (46,6 milioni). Di seguito sono riportate le pagine dei prodotti elettronici e i portali di informazioni. Viaggio, stile di vita e finanza sono altri temi molto ricercati sul web, secondo i sondaggi.

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

shopping

Buone scelte di prodotti e servizi, sicurezza e prezzi migliori hanno fatto sì che i consumatori adottassero il cosiddetto e-commerce.Circa 42 milioni di brasiliani hanno fatto acquisti online almeno una volta, pari al 47% di tutti gli utenti di Internet. Gli elettrodomestici sono gli articoli più ricercati, seguiti da abbigliamento, prodotti per la salute e la bellezza, tecnologia e arredamento. Il cambiamento delle abitudini ha reso il 74% la ricerca di informazioni sul web prima di acquisire qualsiasi bene. Non meno del 68% dichiara di utilizzare il mezzo virtuale più della televisione per decidere cosa comprare.

Jupiterimages / Creatas / Getty Images

I dispositivi mobili vanno avanti

Era il momento in cui la maggior parte delle persone accede a Internet solo attraverso il computer desktop. I dispositivi mobili sono sicuramente diventati un'opzione praticabile, specialmente con l'avvento della connessione 3G. Secondo i sondaggi, 52 milioni di persone in Brasile possono utilizzare il web per smartphone, con almeno 20 milioni che lo fanno effettivamente. Nel 2012, il 40% degli utenti Internet ha effettuato l'accesso al web tramite laptop, note e simili, rispetto al 15% del 2009. Le persone che si connettono tramite smartphone e tablet rappresentano l'8% del totale. Notizie, musica e video sono tra i prodotti più consumati su queste nuove piattaforme.

Pixland / Pixland / Getty Images

velocità

Gli inizi di Internet negli anni '90 sono stati tempi difficili. La connessione è stata composta, risultando in un servizio scadente e con un prezzo molto alto. La situazione è migliorata da allora. Oggi la velocità di connessione ha raggiunto buoni livelli e un'ampia fetta della popolazione ha già accesso a questi servizi. La banda tra 512 kb e 2 mb serve già il 40,7% degli utenti di Internet. Quindi, lo strato è compreso tra 2 e 8 mb (32,3%). Anche il numero di persone con "superinternet" ha raggiunto livelli molto ragionevoli: il 15,4% degli utenti brasiliani utilizza già la rete con più di 8 mb. Il resto soffre ancora di connessioni lente.

Jupiterimages / Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

Consumo simultaneo

Con poco tempo per completare tutti i compiti del giorno, non è raro che una persona compia due attività contemporaneamente, anche se sono a suo agio. Un fatto curioso è che l'atto di accedere a Internet ha già modellato questo modello di vita. La ricerca sull'argomento mostra che il 39% delle persone ha l'abitudine di navigare e guardare la televisione contemporaneamente, indice superiore a quello delle persone che consumano giornali e TV (24%). In terzo luogo, con il 22% del totale, ci sono quelli che accedono al web mentre ascoltano la radio. Il consumo di mezzi elettronici è correttamente inserito nella giornata.