Come sciogliere il carbonato di sodio in acqua

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
NON bere ACQUA e BICARBONATO per Digerire
Video: NON bere ACQUA e BICARBONATO per Digerire

Contenuto

Il carbonato di sodio è una combinazione di sale di sodio e acido carbonico. Il composto chimico è rappresentato come Na2CO3. È anche noto come carbonato di sodio o bicarbonato di sodio. È comunemente usato nelle piscine per aumentare il livello di pH o nell'acqua del rubinetto, come depuratore d'acqua, quindi scioglierlo in acqua è un'applicazione molto importante. Tuttavia, è importante tenere presente la temperatura alla quale viene sciolto in acqua, perché un tentativo inappropriato di dissolverlo può annullarne gli effetti.

Passo 1

Riempi il becher con qualsiasi quantità di acqua a cui desideri sciogliere il carbonato di sodio. Devi avere almeno il doppio di acqua rispetto al carbonato di sodio per assicurarti che tutto si dissolva correttamente.

Passo 2

Immergere il termometro nel becher per determinare se l'acqua è superiore a 36 ° C. Se è sotto, si formeranno epta e decaidrato nella parte superiore della soluzione, che sarà difficile da incorporare nuovamente nella soluzione.


Passaggio 3

Aggiungi il carbonato di sodio all'acqua.

Passaggio 4

Mescolare la soluzione con il bastoncino di vetro fino a quando il carbonato di sodio si è incorporato nell'acqua formando una soluzione omogenea.