Perché il serbatoio dell'acqua è sul tetto?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Perché il serbatoio dell'acqua è sul tetto? - Scienza
Perché il serbatoio dell'acqua è sul tetto? - Scienza

Contenuto

La rete idraulica e idraulica utilizzata in una casa può utilizzare un sistema complesso che si traduce in acqua calda o fredda, in qualsiasi momento, in tutta la casa. In alcuni casi il sistema include un serbatoio dell'acqua, una cisterna o un serbatoio situato sul tetto. Questa posizione è la migliore per diversi motivi, a seconda della struttura della casa e dello scopo del serbatoio.

Elevazione

In molti casi, il serbatoio di stoccaggio è sul tetto perché è la parte più alta dell'edificio. Posizionare il punto di stoccaggio alla massima elevazione consente l'uso della gravità per riempire altri serbatoi d'acqua, tubi e legni sottostanti. Ad esempio, in una casa con un serbatoio sul tetto è possibile utilizzare una pompa per riempirlo e la gravità per raggiungere i bagni, i lavelli e il serbatoio dell'acqua calda nel resto della casa. L'acqua continuerà a fluire dal serbatoio all'impianto idraulico anche se non c'è elettricità.


Raccolta dell'acqua piovana

Alcune persone cercano di conservare l'acqua utilizzando il tetto per raccogliere l'acqua piovana.I sistemi di captazione sono collegati a grondaie che la raccolgono e la indirizzano a vasche di raccolta dove l'acqua piovana può essere utilizzata per annaffiare le piante o passare filtri da utilizzare in casa. Il serbatoio per lo stoccaggio dell'acqua raccolta può essere posizionato a terra, ma posizionandolo sul tetto si riduce la necessità di aumentare l'impianto idraulico.

Riscaldamento solare

Un altro tipo di serbatoio dell'acqua che viene solitamente posizionato sul tetto è il serbatoio per l'impianto solare termico. Questi serbatoi sono collegati a pannelli solari sul tetto, che sfruttano il calore del sole per riscaldare l'acqua nel serbatoio. Questa acqua calda riduce la necessità di bruciare gas naturale o utilizzare l'elettricità per riscaldare docce, lavelli, lavatrice e lavastoviglie. Anche i serbatoi per l'acqua riscaldata sul tetto godono del vantaggio dell'elevazione, consentendo loro di alimentare la condotta per gravità.


Considerazioni sullo spazio

Il tetto può essere una posizione desiderabile, anche per ragioni di spazio. Tuttavia, i serbatoi sul tetto rischiano di provocare allagamenti se si rompono o le tubazioni, ma tengono lontana l'acqua immagazzinata consentendo un migliore utilizzo degli spazi nelle aree comuni della casa.