Contenuto
La densità è definita dalla massa per unità di volume di una sostanza o miscela di sostanze. La miscela può essere omogenea o eterogenea. La densità di una miscela non può essere calcolata se è eterogenea, poiché le particelle della miscela eterogenea non sono distribuite uniformemente e la massa provoca variazioni di volume. Per una miscela omogenea, trovare la densità richiede due semplici misurazioni, a meno che non si disponga di un idrometro e si possa misurare direttamente.
Passo 1
Misura il volume della miscela omogenea. Se liquido, versare un po 'nel cilindro graduato. Leggi e registra il volume. Se il composto è solido, versare un po 'd'acqua in un bicchiere o cilindro graduato, leggere il volume e poi versare il solido nell'acqua. Assicurati che la miscela solida sia completamente coperta dall'acqua. Leggi il nuovo volume e sottrai il volume originale per determinare la differenza. La differenza sarà il volume della miscela solida.
Passo 2
Metti il composto su una bilancia e leggilo. Se è una miscela liquida, assicurati di sottrarre la massa dal contenitore contenente il liquido.
Passaggio 3
Dividi la massa per il volume per determinare la densità.