Come calcolare le scale musicali

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Teoria Musicale - LE SCALE
Video: Teoria Musicale - LE SCALE

Contenuto

Una scala musicale è un insieme di note organizzate utilizzate per costruire una melodia. Sulle scale occidentali, le note sono organizzate in pattern tono e semitono. Diversi modelli di note costituiscono scale differenti. Calcolare le scale è molto semplice quando si usa un pianoforte; le note sono organizzate per te, non è necessario memorizzare le posizioni delle dita come sarebbe per strumenti a fiato o strumenti di metallo. Tuttavia, se non si dispone di uno strumento nelle vicinanze, l'unico requisito è una conoscenza di base di toni e semitoni.


indicazioni

Calcolo delle scale musicali (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
  1. Calcola una scala più grande iniziando con qualsiasi nota e seguendo la formula della scala più grande: due toni, un semitono, tre toni e un semitono.

  2. Calcola una scala più piccola partendo da qualsiasi nota e seguendo la formula della scala naturale più piccola: un tono, un semitono, due toni, un semitono e due toni.

  3. Calcola la scala doriana, comunemente usata nel jazz, partendo da qualsiasi nota e seguendo la formula: un tono, un semitono, due toni e tre toni. È simile alla scala minore naturale, ad eccezione della quinta nota che è un tono piuttosto che un semitono.

  4. Calcola la scala cromatica, un insieme di dodici note, iniziando con qualsiasi nota e salendo undici semitoni.