Contenuto
Lo spazio ristorante è generalmente suddiviso in cucina e ambiente pranzo. La formula standard per la suddivisione di un ristorante è circa il 60% dello spazio per il luogo dei pasti e il 40% per la cucina e le aree di stoccaggio. Dopo che la zona cucina è stata calcolata e riservata, se non è già divisa da pareti e tramezzi, la capienza della zona pranzo dovrebbe essere determinata da misurazioni e calcoli.
Passo 1
Racchiudere i metri quadrati totali della zona pranzo principale. Misura la lunghezza e la larghezza della stanza e moltiplicale per ottenere la metratura.
Passo 2
Determina la quantità di metri quadrati persi dalle aree di spazio prefabbricate. Calcolalo misurando separatamente la lunghezza e la larghezza degli smussi, quindi moltiplicandoli. Sottrai tale importo dalla metratura calcolata nel primo passaggio.
Passaggio 3
Utilizzare lo stesso metodo per determinare l'area di qualsiasi ambiente da pranzo aggiuntivo o spazi extra.
Passaggio 4
Dividi la metratura di ciascuna area per 10, 15 o 20, a seconda del tipo di ristorante che stai progettando. I posti per banchetti, che riuniscono i clienti, richiedono solo 1 metro quadrato a persona, mentre una disposizione per un tavolo da pranzo raffinato ne richiede il doppio. Generalmente l'utilizzo dei ristoranti è di circa 1,5 mq a persona, il che consente il libero accesso tra i tavoli, oltre che per la circolazione dei camerieri. A titolo di esempio, se lo spazio disponibile è di 90 mq, la capienza sarà di circa 5 per il fine dining, 6 per i ristoranti in genere e 9 per i banchetti.
Passaggio 5
Aggiungi la capacità di ciascuna sala da pranzo per determinare la capacità totale di posti a sedere del ristorante. Decidi quale proporzione dello spazio del ristorante deve essere occupata da cabine, tavoli e / o banconi. Le cabine richiedono 1 metro quadrato a persona, mentre le sale contatore richiedono circa 2 metri quadrati a persona.