Come calcolare il numero di partite in una tabella e in una fase a gironi

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Excel - Tutorial 7N: CALCOLO COMBINATORIO ( Disposizioni semplici e con ripetizione )
Video: Excel - Tutorial 7N: CALCOLO COMBINATORIO ( Disposizioni semplici e con ripetizione )

Contenuto

Una tabella della fase a gironi è un formato comune per i campionati e i turni preliminari dei tornei, in quanto consente a ciascuna squadra di giocare con tutte le altre. Se desideri una tabella della fase a gironi nel tuo torneo o campionato, è necessario conoscere il numero di partite del tuo torneo per programmarle. Più squadre sono in campionato, maggiore è il numero di partite che verranno giocate.

Passo 1

Calcola il fattoriale del numero di squadre in una tabella della fase a gironi. Il fattoriale è uguale a un numero moltiplicato per ogni intero minore di se stesso. Il fattoriale di 5 è uguale a 5 x 4 x 3 x 2 x 1. Ad esempio, se hai 5 squadre, calcola il fattoriale di 5 come 120.

Passo 2

Sottrai 2 dal numero di squadre nella tabella. In questo esempio, sottrai 2 da 5 per ottenere 3.

Passaggio 3

Calcola il fattoriale del passaggio 2 e moltiplicalo per 2. In questo esempio, calcola il fattoriale di 3 per ottenere 6 e moltiplicalo per 2, ottenendo 12.


Passaggio 4

Dividi il numero ottenuto nella Fase 1 per il risultato della Fase 3 per trovare il numero di partite nella tabella della fase a gironi. In questo esempio, dividi 120 per 12 per scoprire che avrai bisogno di 10 partite per ogni squadra per giocare una volta con ciascuna delle altre squadre nella competizione.