Come calcolare il tuo periodo fertile e fare una pianificazione familiare naturale

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come e Perchè Riseminare Sempre il Prato a Settembre?  / BESTPRATO LIVE #38
Video: Come e Perchè Riseminare Sempre il Prato a Settembre? / BESTPRATO LIVE #38

Contenuto

La pratica della pianificazione familiare naturale dipende dalla comprensione del ciclo mestruale in modo che, come mezzo di controllo delle nascite, sia possibile scegliere quando fare sesso con il proprio partner o meno. La pianificazione familiare naturale fornisce un'alternativa all'uso dei farmaci contraccettivi ed è un'opzione favorevole per le donne che non credono nell'interferire con i processi naturali o preferiscono il controllo delle nascite basato su principi religiosi.


indicazioni

Capire il giorno per giorno del ciclo mestruale è cruciale perché la pianificazione familiare naturale sia efficace (immagine di pianificazione quotidiana di Kathy Burns da Fotolia.com)
  1. Segna il primo giorno del tuo periodo sul calendario. Questo è il primo giorno del ciclo, che termina un giorno prima che inizi la prossima mestruazione. Segna il primo giorno del tuo calendario ogni mese da ora.

  2. Annota sul calendario tutti gli eventi significativi che si verificano durante il mese prima che inizi la tua prossima mestruazione. Ad esempio, noti cambiamenti nel tuo muco cervicale, che possono aiutarti a identificare la tua ovulazione e quando sarai quindi più fertile. Nei giorni precedenti all'ovulazione e durante questo periodo, il muco cervicale diventerà denso, chiaro ed elastico quando lo si analizza con una carta velina, con l'aspetto e la consistenza simili al bianco d'uovo. Pertanto, evitare di avere relazioni durante questo periodo.


  3. Esamina le date sul tuo calendario (dopo averlo riempito per almeno tre mesi) in modo da poter calcolare la durata media del tuo ciclo. Aggiungi il numero di giorni in cui ogni ciclo è durato negli ultimi tre-sei mesi, a seconda di quanto tempo stai mantenendo il calendario, e dividi per il numero di mesi usati nel primo calcolo. Ad esempio, negli ultimi sei mesi, se il tuo ciclo è il seguente: 27, 27, 28, 28, 27, 28, devi aggiungere questi numeri, il cui risultato sarà 165. Quindi dividerlo per il numero di mesi, che, in questo caso, sono sei. La durata media del tuo ciclo sarà di 27,5 giorni.

  4. Determina i giorni del ciclo in cui sarai più fertile calcolando quando le ovaie hanno maggiori probabilità di rilasciare un ovulo che può essere fecondato da uno spermatozoo. Secondo alcune guide di gravidanza, una donna ovula nel mezzo del suo ciclo, che si verifica circa 14 giorni prima della prossima mestruazione. Ora che conosci il tuo ciclo e sai quando aspettarti la tua prossima mestruazione, puoi sottrarre 14 dalla data di inizio calcolata per avere un'idea di quando sarà l'ovulazione. Ad esempio, se le mestruazioni iniziano il 27 dicembre, puoi aspettarti di ovulare intorno al 13. Poiché lo sperma può sopravvivere per cinque giorni all'interno dell'utero, alcuni medici raccomandano che se intendi evitare la gravidanza , non avere rapporti sessuali da sette giorni prima dell'ovulazione e un giorno dopo (l'ovulo sopravvive solo per 12-14 ore).


  5. Controlla la temperatura corporea ogni mattina durante il ciclo utilizzando un termometro e annota nel tuo calendario per avere un altro metodo di pianificazione familiare naturale. Dopo sei giorni, puoi calcolare la temperatura media del tuo corpo usando lo stesso metodo del terzo passo. Durante l'ovulazione e nei giorni che precedono, la temperatura corporea aumenterà per tre giorni di seguito. Alcuni medici sottolineano che quando la temperatura scende di nuovo, è improbabile che rimanga incinta per il resto di questo ciclo perché l'ovulazione sarà finita quando la temperatura calerà.

suggerimenti

  • Essere organizzati quando si pianifica, tenere sempre aggiornato il calendario ed essere consapevoli dei cambiamenti che si verificano nel proprio corpo, poiché possono significare cambiamenti nel ciclo.
  • Assicurati di avere una solida conoscenza del tuo corpo e del tuo ciclo mestruale prima di iniziare a praticare la pianificazione familiare naturale. Conoscere la durata del ciclo e il tempo e i segni dell'ovulazione sono fondamentali per l'accuratezza e il successo di questo metodo.

avvertimento

  • Secondo alcuni medici, la pianificazione familiare naturale è il metodo contraccettivo meno efficace. Una donna su cinque che pratica questo metodo rimane incinta ogni anno, rispetto a circa una su 100 donne che prendono pillole anticoncezionali o usano il preservativo.
  • Le donne con cicli irregolari o segni di ovulazione meno visibili possono avere difficoltà a praticare efficacemente questo metodo.
  • Non si dovrebbe praticare la pianificazione familiare naturale se si stanno assumendo farmaci che potrebbero interferire con i segni di fertilità, poiché ciò rende l'efficacia del metodo meno probabile in tali circostanze.
  • Cerca di parlare con il tuo medico per vedere se hai qualche malattia o circostanza che potrebbe essere dannosa per te o il bambino in caso di gravidanza prima di usare questo metodo di controllo delle nascite. Potrebbe essere più sicuro usare un metodo più affidabile per evitare la gravidanza.

Cosa ti serve

  • penna
  • Calendario annuale (per contrassegnare ogni giorno del mese)
  • Fazzoletti di carta
  • calcolatrice
  • termometro