Scopri l'antica cultura persiana

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Scopri l'antica cultura persiana - Articoli
Scopri l'antica cultura persiana - Articoli

Contenuto

L'impero persiano si estendeva dal Mediterraneo al fiume Indo e comprendeva grandi città, tra cui Persepoli, Pasargada e Susa. L'impero era molto diversificato e abitato da persone di varie culture oltre ai Persiani: greci, virgolette, babilonesi, bretoni, egiziani e indiani. L'impero persiano, fondato nel 550 aC da Ciro II, durò 200 anni e raggiunse un'area di 7.500.000 chilometri quadrati.


L'impero persiano era uno dei più grandi imperi della storia (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Organizzazione governativa

L'impero persiano era governato da un re e la terra era divisa in province chiamate satrápias, ciascuna governata da un satrapo, che raccoglieva tributi per il re. I saggi andarono dalla Libia e dall'Egitto, ad ovest di Bátrila con Gandara ad est. I re costruirono palazzi elaborati da usare nelle cerimonie di stato e mostrare la loro ricchezza e il loro potere alle persone.

cene

I banchetti pubblici per i reali e i funzionari erano molto comuni nell'antica società persiana. Gli ospiti bevevano birra e vino, paglia o bacini profondi e mangiavano frutta, noci e zafferano in piatti tipici. A queste cene, le ciotole utilizzate erano fatte di oro o argento con tecniche molto complesse, come la fusione, l'intarsio e alcune addirittura martellate. I ceramisti hanno copiato queste preziose creazioni metallo-argilla per vendere alle persone normali.


Pagamento dei lavoratori

I testi trovati in Persepolis (datati tra il 509-438 aC) mostrano dettagli sui lavoratori ordinari dell'antica società persiana. I lavoratori hanno ricevuto il pagamento in razione e le quantità erano basate sull'abilità e il livello di responsabilità. Uomini e donne hanno svolto gli stessi compiti e di solito hanno ricevuto la stessa razione. Sia gli uomini che le donne hanno prestato servizio come supervisori, ei supervisori sono stati chiamati "arashshara" e hanno ricevuto razioni maggiori degli uomini o di altre donne che erano sotto.

Le prime madri e le donne incinte hanno ricevuto razioni più grandi delle altre per un periodo di mesi. Le madri di ragazzi hanno ricevuto il doppio rispetto alle madri di ragazze e i medici hanno ricevuto razioni bonus se hanno consegnato un bambino (vedi riferimento 2).

Religione e spiritualità

I re persiani praticarono la tolleranza religiosa e aiutarono a ricostruire templi di altre religioni con denaro e permesso ufficiale. Il re Círio, per esempio, diede agli ebrei il permesso ufficiale di ricostruire il Tempio di Salomone e offrì loro un sostegno finanziario. Secondo il British Museum, ci sono ampie prove che i sovrani della Persia erano zoroastriani. Il nome della religione è un tributo a Zarathustra, in cui i seguaci venerano Ahura Mazda, il dio supremo e altri dei secondari, come Mitra, il dio del sole.