Come calcolare il punto isoelettrico dei peptidi

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Punto isoelettrico (pI) all’interno di un peptide.
Video: Punto isoelettrico (pI) all’interno di un peptide.

Contenuto

I peptidi sono frammenti di brevi polimeri composti da amminoacidi. Ogni peptide ha una certa sequenza di amminoacidi indicata con un codice di tre lettere o solo una; per esempio, l'amminoacido alanina è abbreviato in "Ala" o "A". Il carico di peptidi nella soluzione dipende dalla sua acidità. Il punto isoelettrico (pI) si riferisce al valore di acidità della soluzione in cui la molecola peptidica ha una carica netta pari a zero. La solubilità del peptide è minima al punto isoelettrico. Utilizzare i server web disponibili per calcolare il valore pI per una sequenza di amminoacidi di un peptide.

Passo 1

Sequenza il peptide utilizzando il codice di una lettera. Ad esempio, se un peptide ha una sequenza amminoacidica Ala-Ser-Glu-Leu-Pro (Alanina - Serina - Acido glutammico - Leucina - Prolina), la sequenza di una lettera sarebbe "ASELP". Se necessario, fare riferimento alla tabella di conversione da una lettera a tre lettere fornita nella sezione Risorse.


Passo 2

Utilizzare qualsiasi browser, come Internet Explorer o Firefox, per accedere a un server che calcola il punto isoelettrico di un peptide (PI); vedi Risorse.

Passaggio 3

Digita la sequenza di una lettera del peptide - nel nostro esempio, "ASELP" - nella casella e fai clic su "Compute".

Passaggio 4

Leggere il valore del punto isoelettrico (pI) dato nella riga di "Teorico pI / Mw" (teorico pl). Nel nostro esempio, il pI è 4,00. Si noti che il server calcola anche il peso molecolare (Mw) del peptide.