Come calcolare il punto di rugiada, la temperatura e l'umidità relativa dell'aria

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare il punto di rugiada, la temperatura e l'umidità relativa dell'aria - Articoli
Come calcolare il punto di rugiada, la temperatura e l'umidità relativa dell'aria - Articoli

Contenuto

La temperatura, l'umidità relativa dell'aria e il punto di rugiada sono tutti collegati tra loro. La temperatura è la misura dell'energia nell'aria, l'umidità relativa è la misura del vapore acqueo e il punto di rugiada è la temperatura alla quale il vapore acqueo inizia a condensare in acqua liquida (vedere il primo riferimento). La determinazione dei tre valori inizia con semplici misurazioni della temperatura. Da questo, sarà necessario consultare diversi diagrammi per calcolare l'umidità relativa e il punto di rugiada.


indicazioni

Il punto di rugiada può essere determinato se la temperatura e l'umidità relativa sono note (rugiada immagine di Filip Pivarci da Fotolia.com)
  1. Porta i tuoi materiali fuori dal momento in cui vuoi determinare i tuoi dati. Lascia che raccolgano informazioni per cinque minuti in modo che l'acqua sia uguale alla temperatura dell'aria.

  2. Bagnare il piccolo pezzo di asciugamano nell'acqua e asciugarlo in modo che sia umido ma non gocciolante.

  3. Avvolgi l'asciugamano di carta umido attorno alla lampadina metallica di uno dei tuoi termometri. D'ora in poi questo termometro sarà chiamato un tubo bagnato. L'altro termometro sarà il tubo a secco.

  4. Lasciare che i termometri rimangano per cinque minuti a temperatura ambiente. A causa del fatto che il tubo umido è coperto dall'evaporazione dell'acqua, farà una lettura più bassa di quella secca. L'acqua porta con sé il calore mentre evapora. La differenza di temperatura dei due tubi rivelerà l'umidità.


  5. Calcolare la depressione del tubo bagnato sottraendo la sua temperatura da quella di quella secca. Ad esempio, immagina che dopo cinque minuti la provetta asciutta avesse 37 ° C e la provetta bagnata avesse 34,4 ° C. Il calcolo sarà simile al seguente:

    Depressione del tubo umido = 37 - 34,4 = 2,6

  6. Fare riferimento allo schema di umidità relativa sul collegamento nella sezione delle caratteristiche sottostante per trovare l'umidità relativa indicata dalla lettura del termometro. Nell'esempio, il diagramma mostra che una temperatura di 37 ° C combinata con la depressione del tubo umido di 2,6 indica un'umidità relativa dell'80%.

  7. Fare riferimento al diagramma del punto di rugiada nel secondo collegamento nella sezione delle caratteristiche sotto per trovare il punto di rugiada dato dalla temperatura e dall'umidità relativa che si è già determinato. Nell'esempio, il diagramma mostra che una temperatura dell'aria di 37 ° C, combinata con un'umidità relativa dell'80%, indica un punto di rugiada di 33,8 ° C.


Cosa ti serve

  • Due termometri
  • Un piccolo pezzo di tovagliolo di carta
  • acqua