Contenuto
- La taglia, l'età e il peso del tuo cucciolo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Calcola il peso stimato da adulto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Ci sono cani di tutti i colori e taglie. Quando decidi di prendersi cura di un cucciolo, usa questo calcolo generale per stimare il suo peso da adulto.
La taglia, l'età e il peso del tuo cucciolo
Passo 1
Determina la taglia del tuo cane. La taglia di un cane può essere piccola, media o grande. In base alla razza del tuo cane, identifica la sua taglia.
Passo 2
Calcola l'età del tuo cucciolo in settimane. I cani di diverse dimensioni hanno la crescita maggiore in periodi di tempo diversi: Nani e piccoli: dalla nascita a 3 mesi (12 settimane) Medio: dalla nascita a 4 mesi (16 settimane) Grandi: dalla nascita a 5 mesi (20 settimane)
Passaggio 3
Pesa il tuo cucciolo sulla bilancia.
Calcola il peso stimato da adulto
Passo 1
Usa un'equazione che fornisca un'idea generale del peso del tuo cucciolo da adulto. Ricorda che i maschi sono generalmente più grandi delle femmine; a seconda dell'età del tuo cucciolo, potrebbe aver superato la fase di rapida crescita. Crescita = Peso attuale / età in settimane Peso stimato = Crescita x 52
Passo 2
Guarda questo esempio: un mini barboncino pesa 1,3 chilogrammi a 14 settimane. Il suo peso stimato da adulto è inferiore a 4,8 chilogrammi. Crescita = 1,3 kg / 14 settimane = 0,093 kg a settimana Peso stimato = 0,093 kg a settimana x 52 settimane = 4,8 kg. Il mini barboncino ha superato la fase di rapida crescita, quindi dovrebbe crescere meno del suo peso stimato da adulto.
Passaggio 3
Ecco un altro esempio: un beagle pesa 4,5 chilogrammi a 4 mesi. Il suo peso stimato da adulto è di 14,6 chilogrammi. Crescita = 4,5 kg / 16 settimane = 0,281 kg a settimana Peso stimato = 0,281 kg a settimana x 52 settimane = 14,6 kg. Il beagle è alla fine della sua fase di massima crescita, quindi questa stima del suo peso è più accurata.