Come calcolare il volume in litri in base alle dimensioni

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Equivalenze dei volumi: metri cubi, litri e tanti esempi
Video: Equivalenze dei volumi: metri cubi, litri e tanti esempi

Contenuto

Il volume si riferisce allo spazio tridimensionale all'interno di un oggetto o contenitore. Per determinare il volume, è necessario conoscere da una a tre dimensioni e il calcolo prevede la sostituzione delle dimensioni in una formula. La formula appropriata dipende dalla forma dell'oggetto. Il volume, V, di una scatola rettangolare, ad esempio, è dato da V = aBc, dove "a", "b" e "c" sono rispettivamente l'altezza, la lunghezza e la larghezza della scatola. La determinazione del volume in litri richiede un'unità di conversione del volume di unità come metri cubi o decimetri cubi in litri.

Passo 1

Trova la formula del volume appropriata per la forma geometrica in questione. Ad esempio, il volume di un cilindro è dato da V = pi grecoa, dove "pi" = 3,14, "r²" rappresenta il quadrato del raggio e "a" è l'altezza del cilindro.


Passo 2

Misura le dimensioni dell'oggetto usando un righello o un metro a nastro. Assicurati di misurare le dimensioni interne così come quelle esterne. Ad esempio, l'apertura del cilindro a un'estremità può misurare 3 cm nel suo diametro esterno, ma solo 2,5 cm internamente. Allo stesso modo l'altezza del cilindro può misurare 16 cm all'esterno e 15 cm all'interno.

Passaggio 3

Converti qualsiasi valore frazionario in numeri decimali.

Passaggio 4

Sostituire le dimensioni del contenitore nella formula appropriata. Continuando con l'esempio precedente, il volume di un cilindro è V = piIl. Il raggio del cerchio è la metà del diametro, quindi r = 3/2 = 1,5 cm. Il volume diventa quindi V = 3,141,516 = 75,36 cm³.

Passaggio 5

Convertire il volume calcolato in litri dividendo il numero di centimetri cubi per 1000. Un volume di 75,36 cm³, ad esempio, viene convertito in 0,07536 litri o 75,36 ml.