Cosa sono il canale e la corona?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Clandestino - La Sacra Corona Unita
Video: Clandestino - La Sacra Corona Unita

Contenuto

La maggior parte delle volte che hai la carie, il tuo dentista sarà in grado di riempirla con metallo o resina e il dente migliorerà. A volte, tuttavia, la cavità è troppo profonda perché il dentista se ne accorga con un'otturazione e lui o uno specialista, chiamato endodontista, deve avere un canale radicolare. Questo trattamento viene eseguito anche su denti con ascessi. Dopo di lui, il tuo dentista di solito posizionerà una corona sul dente.

Procedura di trattamento canalare

Quando si esegue un trattamento canalare, il dentista applicherà l'anestesia locale. Isolerà il tuo dente con un pezzo di gomma, fatto di lattice ea forma di "U". Il dentista eseguirà il trattamento utilizzando questa gomma, in quanto protegge il dente dalla contaminazione della saliva, oltre a impedirti di ingerire piccoli strumenti coinvolti nella procedura.


Dopo aver praticato un piccolo foro nella superficie del dente, il dentista utilizza piccole lime in titanio o acciaio per rimuovere il tessuto nervoso dal dente. Quando tutto il tessuto è fuori, utilizza file leggermente più grandi per ingrandire il canale. Quindi riempie i canali con materiali sintetici chiamati guttaperca e inserisce un riempimento temporaneo nel foro che ha praticato.

Benefici del trattamento canalare

I benefici del trattamento canalare sono l'interruzione del dolore e la possibilità data all'osso e al dente di curare l'ascesso. Se il tuo dente era sensibile al calore, al freddo o ai cibi dolci, non lo sarà più dopo il trattamento canalare. La ragione di ciò è la rimozione del tessuto nervoso infiammato, in modo da non essere più in grado di trasmettere una sensazione di dolore. Potresti prendere un antibiotico per curare l'ascesso.


Idee sbagliate sul trattamento canalare

Molte persone hanno l'idea sbagliata che il trattamento canalare sia molto doloroso. Il tuo dentista ti darà abbastanza anestesia locale per metterti a tuo agio durante la procedura. Dopo il trattamento, quando l'anestesia è terminata, potresti provare dolore durante la masticazione a causa della pressione.

Alcuni pazienti che non hanno mai avuto un trattamento canalare pensano che sia un intervento chirurgico orale. Durante l'intervento chirurgico, non ti taglieranno le gengive. Il dentista farà tutto il lavoro attraverso il foro praticato sulla superficie del dente.

Procedura per posizionare la corona

Al termine del trattamento canalare, il dentista potrebbe consigliarti una corona per proteggere il dente da fratture e marciume. Innanzitutto, rimuoverà una muffa dal tuo dente. Durante questa procedura, mordi un materiale morbido che si indurirà intorno al dente. Quando è difficile, il dentista lo toglierà dalla bocca e verrà inviato a un laboratorio.


Quindi, il dentista preparerà il tuo dente per ricevere la corona. Rimarrà su tutta la superficie del dente. Una volta che tutto è pronto, produrrà una corona temporanea in materiali acrilici o a base di plastica. Indosserai questa corona temporanea per due o tre settimane, fino al ritorno della corona permanente dal laboratorio. Quando arriva, il dentista rimuoverà quello provvisorio e metterà il permanente in posizione.

Tipi di corona

Alcuni tipi di corone includono: oro, porcellana e porcellana fusa a corone in metallo o PFM. A seconda di dove si trova il dente e per cosa lo usi, il tuo dentista sceglierà la corona migliore. I denti situati davanti alla bocca appariranno più naturali con quelli in porcellana, mentre i molari necessitano della forza di una corona di metallo. Quelle d'oro sono forti, ma le corone PFM sono del colore dei denti e alcuni pazienti le preferiscono.