I tubi in PVC sono buoni per le aree esterne?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
NESSUNO NON L’HA MAI VISTO COS!
Video: NESSUNO NON L’HA MAI VISTO COS!

Contenuto

Tra tutte le forme di impianto idraulico disponibili, il tubo in PVC è considerato il migliore per le applicazioni esterne poiché è leggero e versatile. Disponibile in un'ampia varietà di gradi e spessori, questo tipo di impianto idraulico è adatto per lavori subacquei o fuori terra. Viene anche utilizzato per molte applicazioni elettriche, essendo flessibile, durevole e resistente alla corrosione.


L'impianto idraulico in PVC fornisce una protezione per i cavi elettrici collocati nel sottosuolo (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Tubi flessibili in PVC

Sistemi di guida flessibili sono disponibili con raccordi speciali. Questo tipo di impianto idraulico è adatto per un'ampia varietà di applicazioni. I tubi flessibili offrono un'eccellente protezione contro l'umidità a causa delle proprietà della loro composizione. Nonostante questo, le unità flessibili sono ancora utilizzate al meglio in aree asciutte. I raccordi per questo tipo di tubo non sono così stretti come quelli del PVC rigido, essendo inadatti al passaggio dell'acqua. Inoltre, il PVC morbido ha anche un calibro più leggero rispetto a quello rigido. Per tutti questi motivi, il PVC flessibile dovrebbe essere utilizzato in lavori fuori terra e non sotterranei.


Impianto idraulico a parete rigida

Il PVC rigido per pareti è adatto per qualsiasi applicazione che richiede la conduzione di fili o tubi elettrici. Il materiale utilizzato per realizzare un impianto idraulico rigido può essere collegato a raccordi impermeabili rimovibili o incollati con cemento PVC. La rigidità di questo tipo di tubo lo rende adatto all'uso sia sopra che sotto terra. Quando viene utilizzato nel sottosuolo, gli installatori devono posizionare un'unità che è significativamente più grande del diametro minimo richiesto per le tubature.

Applicazioni fuori terra

Le tubazioni fuori terra sono utilizzate per instradare i cablaggi elettrici in modo che siano protetti da elementi del mezzo e danni fisici. Entrambi i tubi rigidi e flessibili possono essere utilizzati per lavori sopra il livello del suolo. Quando si utilizza materiale malleabile, le unità devono essere collegate ogni 30 o 40 cm per evitare cedimenti o una situazione che avviti i fili all'interno. Ora, quando il materiale idraulico è rigido, il prodotto ha un alto grado di espansione e contrazione a causa delle variazioni di temperatura. Quindi, quando il lavoro si trova sopra il livello del terreno, i tubi in PVC devono essere montati con viti di regolazione dell'attrito per consentire il movimento causato dall'espansione e dalla contrazione.


Applicazioni sotterranee

Il PVC a parete solida è altamente raccomandato per le installazioni sotterranee. I materiali in PVC non si corrodono come le tubature metalliche e rimangono stabili a tutte le temperature. Per le installazioni di comunicazione e cavo di alimentazione, i tubi devono avere diametri grandi in modo che il cablaggio possa essere tirato attraverso il tubo. I tubi sotterranei hanno generalmente un diametro di almeno 5 cm. Un set di queste parti può essere avvolto e sepolto direttamente nel terreno per applicazioni che richiedono un numero elevato di cavi tra le costruzioni. Nell'uso commerciale e industriale, i tubi in PVC sono sepolti e rivestiti con calcestruzzo.